Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

VIDEO METEO: tantissima neve, oltre 1 METRO sulle Alpi. Immagini incredibili

immagine 1 articolo video meteo tantissima neve oltre 1 metro sulle alpi incredibile

Un'intensa perturbazione atlantica ha coinvolto dalla sera di giovedì le regioni di Nord-Ovest, intensificandosi nelle ore notturne quando ha dato luogo a vere e proprie tormente di neve in montagna. In poche ore si sono accumulati fino a 60-80 cm di neve tra Valle d'Aosta ed Alto Piemonte.

Sulle aree più esposte è caduto anche più di un metro di neve, come in alta Val d'Ossola: le immagini da Formazza sono impressionanti. Ad onor del vero le neve ha sconfinato fino a quote molto basse, localmente anche in alcuni tratti di pianura in Piemonte proprio per effetto della notevole intensità dei fenomeni.

Meteo Nord Italia: TANTISSIME PIOGGE, Alpi neve a badilate

Tutta questa neve ha prodotto disagi, soprattutto per via di alberi o rami crollati sotto il peso della neve e andati a finire nella sede stradale. Da inizio giornata poi il maltempo ha mollato la presa e le nevicate si sono spostate sul comparto alpino centro-orientale.

BUFERE DI NEVE fino a bassa quota in Piemonte. Grandi nevicate in arrivo

La quota neve sull'Arco Alpino centro-orientale risulta più elevata in genere oltre i 1000 metri, ma non sono mancate eccezioni in alcune conche, dato che fiocchi sono riusciti a raggiungere anche località come Bolzano e Merano a quote estremamente basse.

Continua tuttora a nevicare intensamente sulle Alpi Orientali e anche qui si raggiungono accumuli di neve fresca prossimi a un metro, come a Solda. Intanto neve molto abbondante a carattere di bufera è segnalata anche sull'Appennino Tosco-Emiliano, a partire dai 1300 metri d'altitudine.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina