Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo lungo termine: farà freddo? Cosa dicono i modelli

immagine 1 articolo meteo lungo termine fara freddo cosa dicono i modelli

Siamo in una fase meteo decisamente perturbata per molte regioni italiane, ma non particolarmente fredda per la stagione: le temperature, infatti, non sono rigide per essere i primi di novembre, e solo localmente al Nord-Ovest ci sono delle massime in pianura al di sotto dei 10 gradi.

immagine 2 articolo meteo lungo termine fara freddo cosa dicono i modelli

Fase di maltempo in questi giorni per molte region italiane.

Sono valori termici che rientrano appieno nelle climatologie di riferimento o addirittura anche un poco al di sopra, soprattutto nei valori minimi, a causa delle nottate sempre ostinatamente coperte.

La domanda che sorge è: ci sarà una possibile fase meteo di stampo invernale? Oppure dobbiamo aspettarci un prosieguo di piogge ancora per molti giorni?

La risposta è in quest'ultima frase, ovvero non ci saranno fasi di stampo invernale, ma continuerà il clima umido di questi giorni per molte regioni.

immagine 3 articolo meteo lungo termine fara freddo cosa dicono i modelli

Tendenza a 10 giorni: ancora una volta forte maltempo, con clima non freddo, ma tipico del periodo.

Ricordo che per parlare di meteo invernale dobbiamo avere già le prime gelate diffuse al piano e temperature che superano al più i 10 gradi con il cielo sereno, ma per adesso non abbiamo ancora raggiunto in alcun luogo italiano delle gelate nelle zone di pianura.

L'inverno, pertanto, rimane ancora lontano, mentre ci farà molta compagnia l'autunno, quello vero, in quale, dopo un paio di mesi che si è presentato abbastanza a singhiozzo, adesso è presente in pompa magna e sta portando fasi meteo veramente molto piovose per tante regioni italiane.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina