Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Ultimissime meteo: un "mostro" nord Atlantico verso l'Europa

immagine 1 articolo ultimissime meteo un mostro nord atlantico verso europa

Sinora abbiamo parlato di ex uragani o addirittura di veri e propri uragani diretti verso l'Europa occidentale. Ma se ci pensate in quelle occasioni non si stava parlando di eventi meteo usuali. Era qualcosa di anomalo, pesantemente anomalo, distante anni luce dal canonico concetto di autunno "old style".

Ora però, finalmente, possiamo cominciare a parlare di autunno con la a maiuscola. Sì perché l'Oceano Atlantico si è risvegliato, sì perché le depressioni atlantiche inizieranno ad atteggiarsi a protagoniste assolute. Depressione d'Islanda? Sì, no, forse. Non fossilizziamoci sulla terminologia, meglio soffermarsi sul risultato. Perché in questo periodo, visto che è il periodo delle grandi piogge e ne abbiamo bisogno, conta solamente quello.

METEO da un estremo all'altro. Guardate quanta PIOGGIA sta arrivando

Vedete la mappa che abbiamo allegato all'articolo? Fantastica. Fantastica perché con quelle tonalità di colore è realmente capace di farci capire cosa succederà. Qualcuno penserà che abbiamo esagerato nell'utilizzare il termine "mostro", ma potete voi stessi farvi un'idea della potente depressione nord atlantica piazzata sopra le teste dei britannici. Non è depressione sempliciotta, è una signora depressione. Talmente egocentrica da voler attirare su di sé l'attenzione di mezza Europa.

Vi state domandando cosa succederà in Italia? Non è poi così difficile intuirlo. Avremo maltempo, tanto maltempo. Si vede chiaramente come la depressione abbia tutta l'intenzione di propagarsi sul Mediterraneo centro occidentale. Forse colpirà maggiormente la Penisola Iberica, forse le nostre regioni. Su questo punto persistono dei dubbi legati alle differenze di vedute tra i principali modelli fisico matematici.

Meteo sino 6 Novembre giorni: PERTURBAZIONI e FORTE MALTEMPO frequenti

Da un lato c'è chi vede l'Italia come uno dei principali obbiettivi del maltempo, dall'altro lato c'è chi vede la Spagna con conseguenze un po' meno pressanti su alcune regioni italiane. Perché se l'affondo depressionario dovesse puntare un po' più a ovest ecco che le piogge potrebbero arrivare con i venti di Libeccio e a quel punto penalizzare - anche pesantemente - i settori occidentali del nostro Paese. Se invece l'affondo ci interesse più direttamente le precipitazioni sarebbero diffuse e le temperature calerebbero con decisione. Insomma, sarebbe vero autunno novembrino.

Possiamo concludere sottolineando comunque l'importanza di un'evoluzione di questo tipo, c'è veramente bosgno che l'autunno si dia una bella svegliata perché l'inverno incombe e la circolazione atmosferica potrebbe andare incontro a pesanti modifiche. Europee e più in generale emisferiche.

Dolcetto o scherzetto meteo? Finalmente il vero Autunno

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina