Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Maltempo killer, ancora una volta condizioni meteo folli

immagine 1 articolo maltempo killer ancora una volta condizioni meteo folli

Purtroppo è successo ciò che non avremmo mai voluto che accadesse: il maltempo, pesante, che sta colpendo il Nordovest ha provocato la morte di una persona e altre due risulterebbero disperse. La tragedia è avvenuta nell'Alessandrino, dove la situazione è tutt'altro che semplice.

Piemonte e Liguria, queste le regioni maggiormente colpite dalle piogge degli ultimi giorni. Piogge innescate da un affondo ciclonico sulla Penisola Iberica, piogge che complice l'orografia di quelle zone - severamente esposte alle correnti provenienti dai quadranti meridionali - hanno assunto carattere torrenziale.

ALLUVIONE tra Piemonte e Liguria, le immagini da Novi Ligure allagata

Pensate, in alcune zone della Liguria da inizio mese la pioggia caduta sfiora la media pluviometrica annuale! Incredibile. Ora capite perché vi diciamo che va bene il caldo, va bene il sole, va bene tutto ma quando è autunno non può essere luglio. Non possiamo pensare di avere ondate di caldo come fossimo in Estate e sperare che poi non succeda nulla. Quante volte abbiamo scritto di un Mediterraneo decisamente caldo? Quante volte abbiamo scritto che il calore in eccesso avrebbe potuto provocare situazioni di questo tipo?

La retorica è inutile, certo, ma ci si deve pur sempre rammentare che anche in meteorologia vale la regola non scritta "causa=effetto". Il calore in eccesso va disperso e va disperso attraverso le ondate di maltempo. Più fa caldo e più le precipitazioni rischiano di diventare violente. Sembra una banalità, ma è così.

Meteo 7 giorni: breve pausa, poi da mercoledì torna FORTE MALTEMPO da ovest

Ora attenzione, perché purtroppo non è finita qui. L'affondo depressionario che sta colpendo Penisola Iberica e nord Africa è appena agli albori. Nelle prossime ore, o meglio, nei prossimi giorni avverrà l'isolamento di una struttura ciclonica secondaria i cui effetti potrebbero ancora una volta creare non pochi grattacapi.

La goccia fredda, così come viene definita - giustamente - da tanti si aggirerà attorno alla Sardegna ma sulla sua esatta collocazione non c'è ancora alcuna certezza. Inutile provare a capire dove pioverà di più, sembra tuttavia che il maltempo sia destinato a concentrarsi tra le due Isole Maggiori e in particolare proprio sulla Sardegna. Però attenzione, quando si ha a che fare con queste strutture tutto può cambiare nell'arco di poco tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina