Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo d'Autunno e venti di Scirocco. Come interessano l'Italia

immagine 1 articolo meteo dautunno e venti di scirocco come interessano litalia

Il meteo tipico a livello autunnale per il nostro paese è dettato dalle correnti di matrice meridionale: esse portano piogge diffuse e persistenti per molti giorni, soprattutto al Nord Italia e sulle Tirreniche.

Successivamente, non è sempre facile capire come evolve una saccatura: se si isola sul Mediterraneo Occidentale allora viene coinvolto anche il Meridione, con piogge e temporali; se però evolve rapidamente verso est o verso ovest, allora al Sud non solo non piove, ma i venti di scirocco portano un'ondata di mitezza fuori stagione.

Meteo Isole Maggiori: arriverà la pioggia anche forte

Tale vento è tipico del meteo delle grandi piovute al Settentrione, ma, come è noto agli abitanti del Meridione, è decisamente mite (causa provenienza dal Nord Africa) e pertanto porta temperature decisamente molto sopra media (esattamente come sta succedendo in questo periodo).

Per avere abbondanti precipitazioni anche al Sud è necessario che la saccatura o evolva in goccia fredda con un minimo di geopotenziale appena a ovest della Sicilia, oppure ci siano venti freddi nord-orientali (che è stata la configurazione meteo predominante dell'inverno passato, il quale è stato decisamente molto piovoso per il Meridione), ma in questo caso il Nord rimarrebbe quasi totalmente tagliato fuori, sotto venti di favonio.

Meteo Centro-Sud Italia: CALDO FUORI STAGIONE

Come è facile comprendere, non esiste una configurazione univoca che porti pioggia da nord a sud, ma per avere grosse precipitazioni al settentrione e al meridione servono due tipologie di meteo completamente diverse.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

Meteo Italia 15 giorni, grandi novità per OGNISSANTI

- AOSTA

- BARI

Meteo 7 giorni: breve pausa, poi da mercoledì torna FORTE MALTEMPO da ovest

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo per domani, martedì 22 ottobre. Tregua prima del ritorno del maltempo

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Svolta meteo di Novembre: gelo RUSSIA in forte avanzata

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina