Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, martedì 22 ottobre. Tregua prima del ritorno del maltempo

immagine 1 articolo meteo domani martedi 22 ottobre tregua prima del maltempo

La vasta saccatura sull'Ovest Europa, da cui deriva l'attuale fase di maltempo sull'Italia del Nord-Ovest, tende ad isolare un vortice ciclonico sul comparto iberico. Un forte anticiclone continua a mantenersi ben saldo sul bacino centro-orientale del Mediterraneo, nonchè i settori del centro e dell'Est Europa.

Correnti calde ed umide dal Nord Africa risalgono verso il bacino centrale del Mediterraneo, con temperature in ulteriore rialzo sull'Italia. Il caldo anomalo colpisce anche l'Europa Centro-Orientale, mentre ad ovest imperversa il maltempo.

Previsioni meteo per la settimana: pessime per alcune regioni

La localizzazione del vortice sull'Iberia nell'immediato porterà una maggiore invadenza dell'alta pressione di matrice africana sull'Italia, con il maltempo che allenterà parzialmente la morsa anche sulle regioni di Nord-Ovest.

Ci troviamo dinanzi una situazione barica sostanzialmente bloccata, ma gradualmente il vortice di bassa pressione iberico riuscirà a farsi spazio verso est e avanzare lentamente verso l'Italia, portando un successivo peggioramento. Ora vediamo il dettaglio del meteo previsto per martedì 22 ottobre.

Fenomeni meteo severi: ecco il forte maltempo di Ottobre

immagine 2 articolo meteo domani martedi 22 ottobre tregua prima del maltempo

Come già anticipato, per effetto dell'isolamento dell'area depressionaria sulla Penisola Iberica, prenderà maggiormente piede l'anticiclone africano sull'Italia. Avremo una temporanea pausa del maltempo anche al Nord-Ovest, con piogge più sporadiche che perderanno forza e si attenueranno entro sera.

Il tempo sarà stabile e soleggiato sul resto d'Italia, con al più innocue velature. Resisterà ovunque il caldo anomalo, con temperature superiori alle medie anche di 6-8 gradi. Tra regioni centrali tirreniche e Meridione si potranno misurare picchi di temperatura di 28 gradi e oltre.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina