Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo, non c'è limite al caldo anomalo, altri record in Bielorussia e Polonia

CRONACHE METEO: in questa serie interminabile di temperature elevate che si sono verificate in Europa nel 2019, rientrano anche i record raggiunti in Bielorussia il giorno 19 Ottobre scorso.

La capitale Minsk, infatti, ha raggiunto un valore termico di +19,4°C, abbattendo un precedente record giornaliero di +17,6°C che apparteneva ad appena un anno fa.

Si tratta della temperatura più alta raggiunta così avanti nella stagione e quest'anno è già il terzo record di caldo giornaliero che viene superato nel mese di Ottobre (i precedenti  il 14 e 16 Ottobre scorsi), in una serie di dati meteorologici lunghissimi che ha inizio nel 1887. Il record mensile di caldo, di +24,7°C, risale al 4 Ottobre 1934.

Meteo Ucraina: caldo storico per Ottobre a Kiev e non solo

Sono stati 8 i record di caldo giornalieri raggiunti in Bielorussia il 19 Ottobre scorso, tra i quali, oltre a Minsk, quello di Vitebsk con +17,8°C contro i +17,6°C dello scorso anno, e di Brest con +20,3°C contro i +19,9°C del 1961.

Ma un record di caldo è stato raggiunto anche in Polonia: +20,3°C sono stati raggiunti a Cracovia, contro i +20,2°C del 2014.

Meteo Est Europa: continua l'ondata di caldo, anche a Mosca temperature record

immagine 1 articolo meteo caldo anomalo record bielorussia polonia

Il caldo non risparmia il Baltico: temperature record in Lettonia

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina