Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, lunedì 21 ottobre. Maltempo al Nord-Ovest, caldo altrove

immagine 1 articolo meteo lunedi 21 ottobre maltempo al nord ovest caldo altrove

L'affondo di una saccatura sull'Europa Occidentale, legata ad un'ampia circolazione di bassa pressione con fulcro sulle Isole Britanniche, sospinge masse d'aria umida verso l'Italia di Nord-Ovest. Correnti più calde nord-africane investono il resto d'Italia.

Abbiamo quindi una Penisola sostanzialmente spaccata in due, dato che queste correnti meridionali assumono una curvatura ciclonica sul Nord favorendo piogge continue solo sul Nord-Ovest, a tratti con fenomeni anche intensi.

Meteo Nord Italia: TANTE PIOGGE, soprattutto al Nord-Ovest

La situazione risulta invece ben diversa sul resto d'Italia, che gode maggiormente della protezione dell'anticiclone africano con l'afflusso di aria più calda e secca. A complicare lo scenario ci sarà la persistenza una situazione barica sostanzialmente bloccata.

Un'area di bassa pressione, in posizionamento sull'Iberia, si contrapporrà ad un potente promontorio anticiclonico proteso verso l'Europa Centro-Orientale. L'avvio di settimana non proporrà quindi particolari novità, con il maltempo destinato ad insistere sulle medesime zone.

immagine 2 articolo meteo lunedi 21 ottobre maltempo al nord ovest caldo altrove

Queste le previsioni nel dettaglio per lunedì 21 ottobre. Non ci attendiamo particolari variazioni con il maltempo che colpirà il Nord-Ovest dove si ripeteranno fenomeni di una certa consistenza su Liguria, Alto Piemonte e a ridosso dei rilievi. Sarà invece asciutto tra Emilia Romagna e pianure del Nord-Est.

Piogge interesseranno anche la Toscana Settentrionale. Ci attendiamo un avvio settimana soleggiato sul resto d'Italia, con temperature sempre molto elevate al Sud, dove si potranno toccare punte di 28 gradi, se non superiori.

Da martedì, con l'isolamento dell'area depressionaria sulla Penisola Iberica, prenderà maggiormente piede l'anticiclone africano sull'Italia. Prima che il vortice guadagni lentamente terreno verso l'Italia, avremo una temporanea pausa del maltempo anche al Nord-Ovest.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina