Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Fenomeni meteo severi: ecco il forte maltempo di Ottobre

immagine 1 articolo fenomeni meteo severi ecco il forte maltempo di ottobre

Ottobre, uno dei mesi più piovosi a livello italiano, presenterà le sue fasi meteo piovose, caratterizzate spesso e volentieri da maltempo persistente unito a linee di convergenza sull'orografia italiana.
Tale mese è anche il più pericoloso insieme a novembre per quanto concerne il rischio alluvioni lampo e alluvioni areali: le prime sono le più difficili da prevedere e sono tipiche delle zone marittime, costiere e pedemontane; le seconde sono più prevedibili ma anche più disastrose perché coinvolgono grandi fette di territorio.

Per quanto concerne i prossimi giorni, sussiste un rischio di ambedue le fenomenologie di pericolo appena citate per un'area compresa tra Basso Piemonte, Liguria e Alta Toscana, le zone dove il fenomeno meteo dello Stau è maggiormente presente.

Meteo Italia: piogge al Nord, CALDO ESAGERATO altrove

Rammentiamo che l'unico ente adibito a emettere allerte meteo è la Protezione Civile: nei prossimi giorni chi abita nei suddetti luoghi sarà utile che si informi su eventuali allerte emesse e soprattutto che stia attento alle basilari norme di autoprotezione in caso di tempo infausto.

Ricordiamo che quando c'è il rischio di fenomeni violenti o estesi non è certo che ci siano, ma è bene rimanere attenti perché è PROBABILE che si formino: se non si formano meglio, altrimenti si è allenati ad eventuali criticità.

Meteo Nord-Ovest: TANTISSIMA PIOGGIA, possibili criticità

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

Svolta meteo di Novembre: gelo RUSSIA in forte avanzata

- BARI

- BOLOGNA

Meteo per domani, domenica 20 ottobre. Italia spaccata fra maltempo e caldo

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Rischio METEO SEVERO: le ragioni di eventuali criticità

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo 7 giorni: PIOGGE persistenti al Nord-Ovest, CALDO anomalo al Sud

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo Italia 15 giorni, BURRASCA d'Autunno poi seguirà FREDDO

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina