Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo weekend, la nuova ondata di maltempo al Nord. Ecco dove colpirà

immagine 1 articolo meteo weekend maltempo al nord ecco dove colpira

Dopo il temporaneo consolidamento dell'alta pressione, il meteo cambia con un nuovo cedimento barico. Un'attiva depressione sul Nord Atlantico, posizionata a ridosso delle Isole Britanniche, piloterà una nuova consistente perturbazione che condizionerà il meteo dell'ultima parte di settimana.

In questa fase l'afflusso d'aria umida comporta nubi e prime precipitazioni di tipo prefrontale soprattutto in Liguria, poi la pressione tenderà ulteriormente a calare per il fine settimana, aprendo la strada all'arrivo del ramo più attivo della perturbazione vera e propria d'origine atlantica.

Meteo Italia: piogge previste 7 giorni. Ma anche caldo da spiaggia

Tali piogge precederanno l'ingresso del fronte, mentre sul resto d'Italia prevarrà il bel tempo con temperature in rialzo per via di venti sciroccali in rinforzo. Nel fine settimana la perturbazione entrerà pienamente nel vivo sul Nord fin da sabato, a partire da ovest.

immagine 2 articolo meteo weekend maltempo al nord ecco dove colpira

Avversità meteo in vista, torna il grande rischio ALLUVIONI

Si annuncia maltempo nuovamente intenso che potrebbe colpire il Nord-Ovest. Non sono da escludere nuove precipitazioni intense, anche temporalesche, tra Liguria e Piemonte. Successivamente, nel corso del weekend le precipitazioni si estenderanno al Nord-Est e lambiranno appena il Centro Italia.

In Toscana il grosso delle precipitazioni si limiterà a coinvolgere la parte settentrionale della regione. Gran parte del Centro-Sud resterà ai margini del maltempo, con i venti tesi di scirocco che porteranno anche temperature ben sopra la norma.

Questa circolazione da sud persisterà anche nella parte iniziale della nuova settimana, a causa di nuovi affondi perturbati diretti sulla Penisola Iberica con la genesi di una profonda bassa pressione sul Mediterraneo Occidentale. Le regioni di Nord-Ovest potrebbero risentire di nuove ulteriori piogge.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina