Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Autunno e fenomeni meteo violenti: il legame

[caption id="attachment_9303" align="alignnone" width="1280"]
immagine 1 articolo autunno e fenomeni meteo violenti il legame
BRISBANE, AUSTRALIA - March 30, 2017: Car stuck in floodwater in the suburb of Rocklea from huge rainfall as a result of Tropical Cyclone Debbie.[/caption]
L'autunno è per sua caratteristica la stagione col maggior rischio di fenomeni meteo di forte intensità sul nostro paese.

Come mai?

Le questioni sono due e sono spesso in simbiosi: la prima sta nel fatto che è la stagione dove con maggiore frequenza saccature e perturbazioni organizzate raggiungono il nostro paese, portando grosse quantità di pioggia su vaste aree; la seconda è che il Mar Mediterraneo è ancora molto caldo e contribuisce a generare fenomeni meteo di forte intensità.

Meteo Italia: ecco l'AUTUNNO, trend MALTEMPO

Attenzione a questo fatto: un mare caldo AUMENTA IL RISCHIO di temporali forti, ma non è sicuro che ci siano. In altre parole, è inutile creare allarmismo solo perché il mare è più caldo della media, ma al tempo stesso bisogna stare attenti quando una grossa perturbazione, ben strutturata e a lenta evoluzione interessa le nostre regioni costiere.

Mentre per le regioni montuose e pianeggianti il maggior rischio è di alluvioni estese (più facilmente prevedibili), per quelle marittime e costiere il rischio principale è quello di fenomeni meteo locali con alluvioni lampo (molto difficili da prevedere).

Meteo Italia nel LUNGO TERMINE: trambusto e poi VORTICE FREDDO

È bene conoscere questi rischi, sebbene non è detto che ad ogni saccatura corrispondano forti temporali: il consiglio principale è quello di seguire le allerte meteo delle varie Protezione Civili delle regioni di residenza, che ricordo essere gli unici clienti adibiti a fare ciò.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Italia: tornano le piogge e i Temporali, vediamo i dettagli

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo Aeronautica 30 giorni: ci risiamo, trend pessimo

Meteo Italia: ottobrata, ma non fa caldo ovunque. I motivi

Meteo 15 giorni, parole d'ordine AUTUNNO. MALTEMPO Atlantico

Meteo 7 giorni: peggiora ad inizio settimana, in arrivo PIOGGE e TEMPORALI

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina