Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO: caldo fuori stagione, 30 gradi in Francia. Prima del vero autunno

immagine 1 articolo meteo caldo fuori stagione prima del vero autunno

Prima del peggioramento meteo che prenderà corpo in avvio di settimana, aria calda di matrice subtropicale alimenta il vasto anticiclone che interessa l'Europa Mediterranea e anche i paesi centro-orientali del Continente.

Le correnti calde investono più direttamente Spagna e Francia, ove la colonnina di mercurio si è spinta su valori particolarmente elevati per il periodo. Sulla Francia sud-occidentale si sono registrati picchi fino a 30 gradi, anche su Bordeaux.

Tendenza meteo Italia: Autunno sempre più probabile

In Spagna si sono ampiamente superati i 30 gradi in molte località, con punte massime di +33.1°C ad Andújar, +33,6°C a Córdoba e +34,3°C a Mérida in Estremadura. Per la Spagna è un ottobre finora eccezionalmente caldo, quasi tutto di stampo pienamente estivo.

A prescindere da questi picchi termici così elevati, in tutta l'Europa Centro-Meridionale il clima è eccessivamente caldo con anomalie di temperatura anche di 8/10 gradi. Tale scenario si manterrà invariato sino ad inizio settimana.

Ci sono poi prospettive di netto cambiamento nei giorni a seguire, con una prima perturbazione che irromperà anche in Italia tra martedì e mercoledì portando aria ben più fresca al seguito, con clima più consono all'autunno.

Questa perturbazione potrebbe poi fare da apripista ad un cambiamento meteo di più ampio respiro verso il 20 ottobre, con un affondo di una saccatura fredda proprio sui paesi dell'Ovest Europa. L'attuale fase calda potrebbe cedere ben presto strada alla prima seria offensiva di un autunno per ora in ritardo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina