Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

CALDO ANOMALO ad ottobre, accade sempre più spesso

immagine 1 articolo caldo anomalo ad ottobre accade sempre piu spesso

In questi giorni l'Italia, ma soprattutto l'Europa risentono di caldo eccessivo per il periodo, con temperature addirittura di 8/10 gradi al di sopra delle medie. Tutto deriva da un vasto anticiclone duraturo, alimentato da una componente d'aria calda di matrice subtropicale.

Ottobre non è solo il mese delle grandi alluvioni, ma anzi sta diventando sempre più spesso il periodo di tardive manifestazioni d'estate. E' come se la stagione calda finisse sempre più tardi, con l'autunno che invece va solo a sprazzi e spesso con eventi di maltempo violento.

Meteo molto mite: l'ottobrata vista con lo Zero Termico

Spesso e volentieri taluni episodi alluvionali sono andati a braccetto con clima mensile ben più caldo del normale, visto che proprio le temperature alte forniscono quell'energia che spesso degenera nei temporali dalle potenzialità alluvionali.

Ciò è accaduto nell'ottobre 2014, che peraltro è passato alla storia come il più caldo sull'Italia con un'anomalia addirittura di oltre 3 gradi rispetto alla media del trentennio 1971/2000. I mesi di ottobre dal sapore estivo accadono sempre più di frequente nell'ultimo ventennio.

Caldo eccezionale d'inizio ottobre: è successo nel 2011 in Europa e Italia

Molto caldo fu anche l'ottobre del 2013, mentre un altro episodio eclatante è quello dell'ottobre 2011, che viene ricordato per una prima parte caldissima con temperature da record in molte zone d'Italia e anche d'Europa.

Che qualcosa sia cambiato negli autunni degli anni 2000 è indubbio, con l'ottobre 2001 che fu di caldo anomalo eccezionale quasi al pari dell'ottobre 2014. Molto caldi furono gli ottobre del 2004 e del 2006, mentre indimenticabile fu anche l'ottobre 1999 con caldo record a fine mese, fino a 40 gradi in Sicilia.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina