Meteo Giornale » Archivio » L'Opinione »

Nel meteo di Ottobre l'Ottobrata ci deve essere

immagine 1 articolo nel meteo di ottobre l ottobrata ci deve essere

Ci siamo, molti l'aspettavano altri un po' meno. Fatto sta che l'Ottobrata, a Ottobre, ci deve essere. Lasciamo da parte i gusti personali, quello è un altro discorso. Lasciate stare che possa piacervi il bel tempo, il tepore, le ultime tintarelle stagionali. Pensate ad altro. Pensate al fatto che Ottobre è un mese un po' così, pazzerello, non come marzo ma poco ci manca.

Quest'anno sta rispettando le consegne: poco caldo, molto fresco, piogge, temporali e il sole. Probabilmente si andrà avanti così sino a fine mese, chissà, fatto sta che ci stiamo avvicinando a un fine settimana che sa tanto d'Estate. Non di piena Estate, questo è ovvio, ma di tarda estate. Perché ci sarà l'Alta Pressione, perché le temperature saliranno di parecchi gradi, perché il tepore ci farà star bene, perché in qualche caso farà persino un po' caldo.

Meteo Italia 15 giorni, di tutto un po': OTTOBRATA, poi BRUTTO poi FREDDO

Ma perché vi diciamo che Ottobre non è Ottobre senza l'Ottobrata? Semplice, perché le statistiche sono lì a ricordarci che i periodi di bel tempo rappresentano una delle caratteristiche di questo mese. Ma non semplice bel tempo, attenzione, stiamo parlando dell'Anticiclone africano. Quindi, lo saprete meglio di noi, di condizioni meteo climatiche un po' particolari.

Sempre parlando di statistiche possiamo aggiungere però un elemento di riflessione. Quando si parla di Ottobrata dobbiamo immaginare un breve periodo anticiclonico, non certo un mese intero. Scriviamo ciò perché ultimamente, diciamo pure negli ultimi decenni, ci stavamo abituando a mesi di Ottobre segnati pesantemente dall'Alta africana. Abbiamo vissuto mesi che somigliavano all'Estate, non certo all'Autunno.

Meteo weekend anticiclonico, piena OTTOBRATA. Qualche insidia da domenica

Poi, ovviamente, tutti quegli eccessi li abbiamo pagati a caro prezzo. Li abbiamo pagati con mesi di novembre spesso alluvionali, addirittura abbiamo assistito a piogge torrenziali nel mese di dicembre. Invece quest'anno pare le cose stiano procedendo diversamente. Quest'anno stiamo vivendo un mese di ottobre all'insegna della variabilità, della dinamicità, mai fine a sé stesso.

Volete sapere un'altra cosa inerente le statistiche? L'Ottobrata è tale se dura qualche giorno. Bene, stavolta pare sia destinata a durare 3-4 giorni, giorno più giorno meno. Perché poi dovrebbero arrivare le perturbazioni atlantiche, sancendo il cambiamento definitivo.

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina