Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

NEVE RECORD e FREDDO tra Canada e Stati Uniti. Mai così da oltre un secolo

immagine 1 articolo neve record freddo canada stati uniti mai cosi da oltre 100 anni

In alcune zone tra Canada e States è piombato il meteo pienamente invernale. Un'ondata di freddo eccezionale si è abbattuta soprattutto sul Montana, dove le temperature sono precipitate sottozero e si sono registrate nevicate incredibili per il periodo.

Un evento così estremo per le tormente di neve in Montana non si registrava dal 1892, quindi da quasi 130 anni, e addirittura in alcune zone lo strato nevoso ha superato il metro d'accumulo come a Browning, mentre nella zona di Great Falls si è accumulato oltre mezzo metro di neve e continua a nevicare.

Altre incredibili immagini sulle tempeste di neve del Montana: video meteo

Queste nevicate così abbondanti fuori stagione hanno paralizzato il traffico aereo e ferroviario. E' stato dichiarato lo stato di emergenza dal governatore del Montana per i disagi legati alle eccessive nevicate, in virtù di nuove ulteriori nevicate previste per le prossime ore, ma di intensità decisamente inferiore.

Oltre al Montana, altri stati della parte nord-ovest degli USA come Nevada, Wyoming, Oregon e Idaho sono stati colpiti in pieno dall'ondata di freddo record che si è spinta fino a lambire alcune aree montane della California.

Meteo Stati Uniti: è subito Inverno! Nevicate record nel Montana

L'irruzione fredda si è affatta sentire anche sul Canada, specie nell'Alberta meridionale, dove la neve è caduta localmente molto abbondante, imbiancando anche la metropoli di Calgary. Qui però tali eventi sono già più consueti per l'inizio di ottobre.

Viceversa, fa più caldo del normale sugli Stati Uniti centro-orientali e a sud, compresa la zona di New York dove le temperature si spingono fino a 25 gradi. In alcune aree dalla Louisiana verso l'Alabama e l'Arkansas la colonnina di mercurio ha raggiunto anche i 30 gradi. Gli estremi meteo continuano a dominare.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina