Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo in rapido peggioramento, aria polare dietro perturbazione

immagine 1 articolo meteo in rapido peggioramento con aria polare

Condizioni meteo in rapido peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, dove sta ormai per approssimarsi una perturbazione abbastanza intensa che attualmente sta generando una forte attività temporalesca sulla Francia, con la caduta di migliaia di fulmini. Il fronte temporalesco raggiungerà le regioni settentrionali a partire dal settore ovest nelle prime ore della notte.

Il fronte freddo transiterà rapidamente sull'Italia, generando un sensibile peggioramento al suo passaggio, con rovesci di pioggia, temporali, locali grandinate, violente raffiche di vento. In merito al vento, evidenziamo che con l'intrusione di aria fresca da nord, a causa del contrasto termico con le condizioni meteo attuali, soffierà piuttosto intenso, in specie nelle zone esposte.

NEVE RECORD e FREDDO tra Canada e Stati Uniti. Mai così da oltre un secolo

La massa d'aria più fredda, attualmente si trova a nord del Isole Britanniche, ed è osservabile dall'immagine Meteosat, ma la circolazione atmosferica europea subirà un certo subbuglio a causa dell'interferenza dell'uragano tropicale Lorenzo che si sta spostando verso le isole Azzorre, la cui rotta è prevista poi verso un'area del Oceano Atlantico tra l'Islanda e le Isole Britanniche. L'uragano non interesserà l'Italia, e neppure l'Europa. Questi fenomeni non sono insoliti in questi ultimi anni, l'eccezionalità del fenomeno sta però la sua intensità, in quanto l'uragano ha raggiunto proporzioni eccezionali e violenza record per quelle aree di Oceano attualmente interessate.

Inoltre, sono a grave rischio le Isole Azzorre, ove l'uragano potrebbe causare ingentissimi danni.

Meteo 7 giorni: irrompe PERTURBAZIONE fredda. TEMPORALI, CROLLO TEMPERATURE

Come ampiamente previsto dalle previsioni meteo, in Italia, con il calo della temperatura avremo un ritorno verso valori che sono da considerare nella media del periodo, mentre più a lungo termine c'è la prospettiva di un ulteriore abbassamento della temperatura, tanto che potrebbero verificarsi nevicate sui rilievi alpini e appenninici.

Per i dettagli sulla neve, vi rimandiamo ad altri approfondimenti.

Ottobre, svolta o non svolta: le novità meteo sono importanti

A causa della perturbazioni in arrivo sono state diffuse varie allerte meteo dagli enti ufficiali, in quanto si potrebbero verificare problemi di natura idrogeologica, fenomeni che sono abbastanza frequenti durante l'autunno italiano. Inoltre, l'intensità dei fenomeni atmosferici appare accentuata soprattutto a causa della temperatura che attualmente è sopra la media.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Dieci anni fa la grande alluvione di Messina

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Meteo Baleari: caldo intenso a Palma di Maiorca dopo le alluvioni

- AOSTA

- BARI

Scenario meteo futuro: Alpi senza neve, le conseguenze

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo Italia: troppo mite, ma ci sono dei precedenti recenti

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Daniele Morelli

Inizio Pagina