Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo Italia: troppo mite, ma ci sono dei precedenti recenti

Siamo in una fase meteo decisamente molto mite per il periodo: avere massime non distanti dai 30 gradi in alcune aree d'Italia negli ultimissimi giorni di settembre è veramente tanto.

immagine 1 articolo meteo italia troppo mite ma ci sono dei precedenti recenti

Clima di questi giorni in Italia ed Europa (cortesia InfoClimat, modificata): punte locali di 30 gradi in alcune aree italiane e non solo.

Meteo: da mercoledì TEMPERATURE in picchiata, giù fino a oltre 10°C

In questi giorni, i valori massimi sono praticamente tardo estivi, e non hanno alcunché da invidiare a fine agosto. In poche parole, è come se fossimo tornati indietro di un mese rispetto al meteo tipico del periodo.

Ci si salva solo grazie alle temperature minime, decisamente fresche nelle aree lontane dal mare, grazie alle nottate oramai piuttosto lunghe e all'inversione termica notturna che permette un maggior raffreddamento dei bassi strati rispetto agli strati sovrastanti.

Meteo verso un FREDDO peggioramento, poi VORTICE ciclonico sull'Italia

Il peggioramento meteo in arrivo porterà un brusco calo delle temperature, le quali però si porteranno un poco sotto media, senza registrare freddo significativo: se sentiremo un notevole sbalzo è perché veniamo da un periodo decisamente troppo mite.

Settembre di quest'anno ha registrato continui saliscendi termici, con picchi di calore notevoli nella prima decade, decisamente freddo attorno alla metà del mese e nuovamente più caldo a fine mese.

Meteo 15 giorni turbolento tra CALDO e FREDDO, burrascoso

Non possiamo però definire eccezionali questi valori, poiché negli ultimi anni abbiamo avuto altri tempi di temperature simili a fine settembre: è famoso il caso del settembre-ottobre 2011 (con 30 gradi addirittura a inizio ottobre), ma ci sono anche i casi del settembre 2016 e 2018. L'anno scorso, particolare, il bimestre settembre-ottobre più caldo di sempre, con 30 gradi addirittura attorno al 23-24 ottobre 2018.

Meteo per domani, martedì 1° ottobre. Inizia il peggioramento dal Nord

Meteo intrusione di fredda PERTURBAZIONE verso l'Italia: STOP al CALDO e TEMPORALI

Montana, incredibili tempeste di neve: video meteo

Subito un bivio meteo autunnale importante

Uragani in Europa? E' il meteo della nuova era

Meteo troppo mite, gli insetti invadono paesi e città

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina