Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo troppo mite, gli insetti invadono paesi e città

immagine 1 articolo meteo troppo mite gli insetti invadono paesi e citta

Negli ultimi anni il meteo di settembre e ottobre si è fatto spesso e volentieri decisamente troppo mite, con soleggiamento marcato, piogge poco frequenti e mancanza di veri freddi stagionali. Certo, qualche giorno sotto media c'è sempre stato, però il problema è che manca una lunga fase meteo più fredda della media.

Se da un lato questo può fare piacere a chi ha deciso di andare a fare gli ultimi giorni di balneazione sulle coste, dall'altro può essere un problema per l'invasione di insetti che sempre più frequentemente interessano le nostre latitudini.

Meteo lungo termine, possibile svolta d'Autunno

immagine 2 articolo meteo troppo mite gli insetti invadono paesi e citta

Ci sono state anche delle invasioni di specie aliene, come la cimice asiatica o la zanzara tigre, animali che qualche decennio fa non esistevano affatto nel nostro paese, ma sono diventati molto frequenti a causa di rotte commerciali (e quindi importazioni da paesi lontani di cibo e altri oggetti) e soprattutto di cambiamenti climatici.

Meteo d'Autunno, caldo e sole fuori stagione oppure normale

Il meteo sempre più caldo in estate e mite a inizio autunno favorisce la proliferazione di numerosi insetti, tra cui le fastidiose zanzare, che un tempo erano praticamente scomparse in Pianura Padana già da ottobre e a novembre nel resto del paese, mentre ora ci sono praticamente fino a dicembre.

Oltretutto, le estati sempre più calde, fanno aumentare esponenzialmente il numero delle zanzare, quindi se anche inizio autunno il meteo è già più freddo è possibile che un maggior numero di insetti riesca a sopravvivere. Non a caso, in diverse città italiane, si effettua ancora la disinfestazione contro le zanzare addirittura tra fine settembre e primi di ottobre.

Meteo, dal Caldo Anomalo all'intrusione di aria Fredda da nord

Meteo verso un Freddo PEGGIORAMENTO autunnale

Allarme meteo ufficiale sulle isole Azzorre: arriva il super Uragano Lorenzo

Meteo estremo: Uragano Lorenzo sale a categoria 5, paura per le Isole Azzorre

Meteo 15 giorni, sconquasso per l'URAGANO Lorenzo che altererà circolazione atmosferica

Meteo 7 giorni: irruzione fredda verso Italia da martedì. Fine caldo anomalo

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina