Meteo Giornale » Archivio » L'Opinione »

Meteo d'Autunno, caldo e sole fuori stagione oppure normale

immagine 1 articolo meteo dautunno caldo e sole fuori stagione oppure normale

Il meteo tipico dell'autunno è caratterizzato da numerose giornate grigie e piovose, cieli cupi e precipitazioni frequenti. Vi sono stati anni, però, dove tale scenario non si è praticamente mai verificato, nemmeno nei periodi statisticamente più grigi e piovosi dell'anno, ovvero durante ottobre e novembre.

Questi due mesi, infatti, sono quelli che hanno il maggior numero di giornate piovose su larga scala, perché le saccature dovrebbero entrare con grande facilità nel Mediterraneo dalla porta del Rodano o dalla Penisola Iberica e portare un meteo grigio e piovoso praticamente per tutte le regioni.

Meteo troppo mite, gli insetti invadono paesi e città

Non sempre però è così e ultimamente abbiamo avuto dei casi di siccità autunnali particolarmente ingombrante: una su tutte la gravissima siccità dell'autunno 2017 con i vasti e gravosi incendi sulle Alpi nell'ottobre di quell'anno. Ma anche nel novembre 2015 non cade una goccia d'acqua su tantissime zone del Nord Italia, con eterne alte pressioni interrotte di tanto in tanto da qualche burrasca di favonio.

I cambiamenti climatici hanno giocato un ruolo importante sul meteo autunnale?
Non lo possiamo dire, poiché statisticamente è capitato anche in decenni passati di avere qualche autunno piuttosto infausto; possiamo però dire con certezza che essi giocano un ruolo fondamentale sull'aumento delle temperature medie globali (fenomeno conclamato), pertanto un maggiore calore alle basse latitudini potrebbe favorire l'espansione di anticicloni alle medie latitudini e quindi condizionare (indirettamente) il meteo anche in autunno.

Meteo lungo termine, possibile svolta d'Autunno

Meteo, dal Caldo Anomalo all'intrusione di aria Fredda da nord

Meteo verso un Freddo PEGGIORAMENTO autunnale

Allarme meteo ufficiale sulle isole Azzorre: arriva il super Uragano Lorenzo

Meteo estremo: Uragano Lorenzo sale a categoria 5, paura per le Isole Azzorre

Meteo 15 giorni, sconquasso per l'URAGANO Lorenzo che altererà circolazione atmosferica

Meteo 7 giorni: irruzione fredda verso Italia da martedì. Fine caldo anomalo

Inverno FREDDO, inverno MITE: scenari meteo tra il serio e il faceto

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina