Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo: Uragano Lorenzo sale a categoria 5, paura per le Isole Azzorre

CRONACHE METEO: l'uragano Lorenzo sta facendo molto parlare di sé per le sue caratteristiche di eccezionalità, trattandosi dell'Uragano più forte che sia mai apparso sull'Atlantico centro-occidentale.

Lorenzo ha raggiunto la categoria 5, il massimo per questo tipo di tempeste, con raffiche di vento fino a 300 km/h, e la traiettoria prevista ne annuncerebbe l'arrivo sull'Arcipelago delle Azzorre.

Tale arcipelago è ben noto per essere il centro di una zona di Alta Pressione semipermanente, l'Alta delle Azzorre, che prende nome proprio da queste isole; le quali non sono certo preparate all'arrivo di una simile tempesta.

Uragano in Oceano: influenza con il meteo in Europa

Lorenzo si trova al momento ben 10° di Longitudine (circa 965 chilometri) più ad est dell'Uragano Hugo, che è stato l'uragano di categoria 5 più orientale che sia mai stato finora rilevato.

immagine 1 articolo meteo estremo uragano lorenzo categoria 5 paura azzorre

METEO, URAGANO LORENZO sempre più potente in rotta verso Azzorre: è allarme

E' inoltre l'uragano di categoria 5 più a nord che sia mai stato osservato.

Nel passato i precedenti sono rarissimi: gli uragani Edouard (1996), Gert (1999) e Igor (2010), altri uragani molto orientali, avevano minimi barici di 935 hPa, superati dai 933 hPa di Lorenzo, ufficialmente la pressione più bassa ad est di 50°W di longitudine.

Uragano Lorenzo, minaccia meteo per l'Europa, può diventare categoria 5

La traiettoria prevista dall'Uragano, se non vi saranno cambiamenti, sarà quella di passare poco ad ovest delle Isole Azzorre, dove l'allarme, a questo punto, è massimo.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina