Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo 15 giorni, sconquasso per l'URAGANO Lorenzo che altererà circolazione atmosferica

immagine 1 articolo meteo influenzato da uragano lorenzo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 10 OTTOBRE
Il titolo è sicuramente forte, ne siamo consapevoli. Ma avrete sicuramente sentito da più parti menzionare l'uragano Lorenzo, un uragano che si sta dirigendo in Europa.

Poi vi spiegheremo cosa sta accadendo e cosa potrebbe accadere, ma in premessa dobbiamo necessariamente rappresentare Lorenzo come una variabile impazzita. I modelli matematici di previsione dovranno interpretarla a dovere, in quel momento saremo in grado di stilare un trend meteo climatico più affidabile.

Meteo settimana con repentino passaggio aria fresca: novità, segue epilogo semi-estivo

Quel che emerge sul lungo periodo, proiettandoci pertanto già alla seconda settimana di ottobre, è l'Atlantico. Atlantico che potrebbe avere una discreta influenza anche sulle nostre regioni, ovvero potrebbe dar luogo a un contesto di variabilità tipicamente autunnale. A breve vedremo cosa vuol dire.

IL METEO A BREVE E A MEDIO TERMINE
Nel frattempo siamo in pieno dominio anticiclonico. Alta Pressione che è tornata agevolmente sulle nostre regioni, dispensando sole e temperature in rialzo un po' dappertutto.

Uragano in Oceano: influenza con il meteo in Europa

Temperature che, non è una novità, si sono orientate facilmente al di sopra delle medie stagionali. Non che faccia eccessivamente caldo, ma in alcune zone del Sud e delle due Isole Maggiori la colonnina di mercurio potrebbe arrivare - se non persino superare - 30°C.

La quiete prima della tempesta, perché già da martedì la situazione inizierà a cambiare a partire da nord. Un cambiamento che avverrà per mano di un'irruzione fredda che dovrebbe proporci la genesi di un vortice ciclonico secondario e pertanto maltempo. Ovviamente le temperature faranno registrare un vero e proprio tracollo.

Non solo meteo: il problema dell'uso della plastica nel Mondo

LORENZO
Riprendiamo un attimo il discorso sull'uragano Lorenzo perché come detto a metà della prossima settimana potrebbe presentarsi sulle Azzorre come categoria 3 e da lì proseguire la corsa a nordest direzione Isole Britanniche.

Ecco, i modelli matematici dovranno capire quali potranno essere le influenze sulla circolazione atmosferica e in particolare sul flusso zonale. Per capirlo dovremo attendere necessariamente ancora qualche giorno.

Meteo 7 giorni: irruzione fredda verso Italia da martedì. Fine caldo anomalo

immagine 2 articolo meteo influenzato da uragano lorenzo

L'ATLANTICO
Le grandi depressioni atlantiche, nella prima decade di ottobre, transiteranno spesso tra l'Islanda, le Isole Britanniche e il nord Europa, innescando una variabilità tipica d'inizio autunno. Potranno alternarsi sprazzi di bel tempo a momenti di pioggia, diciamo che in questo momento le probabilità di maltempo sono maggiori al Nord Italia perché i fronti perturbati dovrebbero continuare a lambire le Alpi.

Meteo Aeronautica 30 giorni: verso l'Autunno

Per un eventuale coinvolgimento delle altre regioni dovremo capire se il flusso zonale avrà la capacità di scorrere più a sud, se così non fosse l'Alta Pressione avrebbe più spazio per provare a rimanere arroccata alle nostre regioni centro meridionali.

IN CONCLUSIONE
Come avrete ben capito le incognite sono ancora tante. E' inevitabile in questo periodo, inevitabile perché stiamo affrontando una transizione stagionale e cambiamenti circolatori che riguardano l'intero emisfero boreale. La genesi del Vortice Polare, giusto per citarvi l'esempio più eclatante, è uno degli elementi che maggiormente andrà a incidere sulle sorti del nostro tempo.

Inverno FREDDO, inverno MITE: scenari meteo tra il serio e il faceto

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Molte, troppe incognite meteo per il mese di Ottobre

METEO per domani, domenica 29 settembre. SOLE non ovunque, uggioso al Nord

Meteo: piccola Estate STOP, seguirà Autunno invernale!

Meteo Italia: arriva l'Autunno vero

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina