Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

METEO, imponente GHIACCIAIO minaccia di precipitare dal Bianco. Evacuazioni

immagine 1 articolo meteo imponente ghiacciaio rischio crollo allarme monte bianco

La massa pericolante è una parte importante del ghiacciaio Planpincieux, sul versante italiano del Monte Bianco. Questa porzione di ghiacciaio minaccia di precipitare a valle, con il rischio di andare a finire verso strade e case abitate nell'area valdostana della Val Ferret.

La situazione di concreto pericolo ha spinto il sindaco di Courmayeur a firmare un'ordinanza urgente di chiusura al traffico e di sgombero di una serie di abitazioni nella zona della val Ferret, una delle più frequentate da un punto di vista turistico.

Meteo Alpi: è finita la stagione di perdita di ghiaccio

Questa ordinanza è stata emessa dopo un confronto del primo cittadino con i tecnici della Regione e dopo aver costante che la parte "pericolante" del ghiacciaio ha accelerato il suo movimento, con uno spostamento di 50-60 centimetri al giorno.

La massa che minaccia di precipitare ha un volume di circa 250.000 metri cubi. Questo incremento della velocità di scivolamento sembra poter esser attribuito a fattori climatico, trattandosi nella fattispecie di un ghiacciaio temperato particolarmente sensibile alle alte temperature.

Meteo e cambiamenti climatici: l'appello a piantare 60 milioni di alberi

Il ghiacciaio del Plancipieux è monitorato con estrema attenzione dal 2013 proprio per la sua vulnerabilità. La Val Ferret è anche zona di forte fragilità e dissesto geologico, come testimoniato da una serie di eventi abbastanza recenti, di cui spicca quello del 7 agosto 2018.

In quel giorno una frana finì a valle, uccidendo una coppia di turisti milanesi in auto. La tragedia non fu inaspettata nemmeno in questo caso, perché anche in tale circostanza vennero evacuate diverse abitazioni a rischio.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina