Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, martedì 24. Breve tregua, ma si avvicina perturbazione

immagine 1 articolo meteo domani martedi 24 breve tregua ma arriva perturbazione

L'Italia è attualmente alle prese con meteo ancora instabile, per gli effetti connessi al transito di una vigorosa perturbazione che ha portato temporali anche di forte intensità soprattutto sulle regioni centrali. Una seconda perturbazione condizionerà il meteo odierno, prima di un miglioramento.

Si tratta delle prime vere piogge autunnali, in taluni casi degenerate in veri e propri nubifragi. Questa fase perturbata è solo una parentesi del tutto momentanea, in quanto non sono all'orizzonte altre perturbazioni, perlomeno non così intense.

Meteo, dal maltempo al flash di Alta Pressione, poi perturbazione

La situazione meteo si manterrà dinamica, con l'Italia esposta ad altri disturbi. L'anticiclone tende però a riaffacciarsi da ovest e riuscirà a limitare gli effetti dei nuovi fronti pilotati da una depressione nord-atlantica particolarmente attiva.

immagine 2 articolo meteo domani martedi 24 breve tregua ma arriva perturbazione

Meteo da oggi a mercoledì avremo due perturbazioni

Ora andiamo verso un miglioramento, comunque temporaneo. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione meteo prevista per domani, martedì 24 settembre. Avremo il ritorno del tempo stabile e soleggiato salvo residui e assai localizzati rovesci nella prima parte del giorno sul Meridione e sulle regioni centrali adriatiche.

I cieli saranno al più parzialmente nuvolosi al Nord, con foschie mattutine in Val Padana. Dalla sera peggiora sulle Alpi Occidentali con prime locali precipitazioni, ma la nuvolosità aumenterà progressivamente anche sul Nord-Ovest e la Toscana per la parte avanzata di un nuovo fronte atlantico.

L'impulso perturbato sarà poi causa del peggioramento meteo atteso per il giorno successivo. Le temperature riprenderanno a salire anche per via del maggiore soleggiamento, con venti che tenderanno di nuovo a disporsi verso sera dai quadranti meridionali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina