Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Stati Uniti: avanza l'inverno, prime nevicate anche nello Utah

immagine 1 articolo meteo stati uniti avanza inverno prima neve utah

CRONACHE METEO: lo Utah è lo "Stato dei Mormoni", dalla religione che predomina nella popolazione, ed è situato negli Stati Uniti centro occidentali.

Il clima è molto vario nello Utah, generalmente con scarse precipitazioni l'anno nelle zone pianeggianti, ma la presenza di montagne e di particolari orientamenti montuosi fanno sì che le piogge e le nevicate, su alcune zone, possano essere imponenti.

Anticipo di meteo invernale in Cina, prima neve a Mohe

E' il caso, ad esempio, di Salt Lake City, dove le correnti gelide e secche canadesi si riempiono di umidità passando sopra il grande Lago Salato, riempiendo di neve le zone a sud del Lago.

Little Cottonwood Canyon si trova proprio sul lato orientale del Lago Salato, a circa 25 chilometri da Salt Lake City, è una vallata scavata da un antico ghiacciaio, dove si trovano due resort ad uso sportivo, per arrampicate su roccia, pesca, mountain bike, ma anche attività invernali su neve.

Meteo California: prima neve in montagna, altre nevicate in vista

La montagna più celebre è il Pfeifferhom, a sud est del Lago Salato, alta 3454 metri e chiamata "il piccolo Cervino" per la sua forma triangolare.

Lo scorso 20 Settembre è caduta abbondante la neve, per 10-15 cm di spessore, una nevicata molto anticipata sulla stagione, nella località sciistica di Alta, resort della Valle, fino a 2500 metri di altezza.

Meteo Nord America: tra le prime abbondanti nevicate ed il caldo tardo estivo

Alta è una delle località sciistiche più antiche del Paese (aperta nel 1939), ed è anche una delle più nevose presentando una media annua di 13,8 metri di neve, tutto manto nevoso a bassa umidità grazie al proprio microclima particolare.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina