Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo California: prima neve in montagna, altre nevicate in vista

CRONACHE METEO: la nota località sciistica di Mammoth Mountain si trova nella California Centrale. E' un complesso montuoso formato da una intensa attività vulcanica, che ha costruito un vulcano che raggiunge i 3371 metri di altezza, dove ancora oggi escono, su alcune zone, fumarole, acqua idrotermale, ma anche pericolose fuoriuscite di CO2.

La particolare posizione geografica favorisce le grandi nevicate superiori a quelle delle altre zone della California (fino a 10 metri di neve sulle cime ogni anno), ma anche la presenza di tantissimi giorni soleggiati che permettono l'attività ricreativa, sciistica in Inverno ed escursionistica d'Estate.

La stagione sciistica 2018-19 è stata da record, con la caduta di 5,3 metri di neve in Febbraio (mese più nevoso di sempre), e di ben 18,2 metri di neve complessivi sulle cime.

Meteo Stati Uniti: anticipo d'Inverno con neve in Colorado

La durata della stagione è stata di 261 giorni, chiudendo il 2 Agosto scorso, la terza data più tardiva di sempre (il record è del 13 Agosto 1995).

Ma lo scorso 19 Settembre è nevicato, al seguito di un passaggio frontale con aria fredda: la neve è caduta ad appena 46 giorni di distanza dalla fine della stagione sciistica, e nuove nevicate sembrano in arrivo nei prossimi giorni grazie ad una discesa record di aria artica dal Canada.

Meteo Stati Uniti: tempesta autunnale sulle Montagne Rocciose, prime nevicate in vista

La neve è caduta anche sulle vette delle stazioni sciistiche di Rose e di Lake Tahoe.

immagine 1 articolo meteo california prime nevicate

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina