Meteo Giornale » Archivio » Focus Modelli Meteo »

Meteo Europa: freddo nei primi giorni di Ottobre?

PREVISIONI METEO: le previsioni sul lungo termine presentano notevoli margini di incertezza, che sono legati prima di tutto al fatto che gli attuali modelli matematici non sono in grado di immagazzinare ogni dato meteorologico possibile, e le rilevazioni immesse nei modelli sono semplificate.

Inoltre gli stessi calcoli (che seguono le leggi fisiche) sono semplificati, per non "appesantire" troppo il lavoro dei modelli, che altrimenti ci metterebbero troppo tempo e non sarebbero più validi ai fini di una previsione.

Infine viene semplificata anche l'orografia della Terra.

Meteo Nord America: tra le prime abbondanti nevicate ed il caldo tardo estivo

Tutti questi fattori alla fine incidono soprattutto sul lungo termine, provocando errori di previsione che si appesantiscono mano a mano che la data prevista si allontana, donde la difficoltà di prevedere il meteo per periodi superiori ai 10-15 giorni.

Si cerca di ovviare allora usando metodi ensemble, cioè elaborazioni che tengono conto dei vari scenari possibili simulando i possibili errori dell'elaborazione modellistica (in particolare gli errori dovuti all'immissione iniziale dei dati).

Meteo Aeronautica 30 giorni: Ottobre tardivo

Si ricavano così delle mappe che hanno una attendibilità maggiore anche a scadenze di 10-15 giorni.

Le ensemble dei due modelli matematici principali, GFS e ECMWF, concordano nel vedere l'evoluzione di una profonda zona di Bassa Pressione che si sposterà dalle Isole Britanniche fino all'Europa Orientale nei primi giorni del mese di Ottobre.

Meteo 15 giorni, rischio FREDDO precoce a inizio Ottobre

immagine 1 articolo meteo europa freddo primi giorni di ottobre

Questa circolazione fredda ed instabile rischia poi di interessare anche la nostra Penisola, in seguito all'irrobustimento di una zona di Alta Pressione tra il Portogallo e le Isole Britanniche.

immagine 2 articolo meteo europa freddo primi giorni di ottobre

Ciò porterebbe, nella prima decade di Ottobre, ad un clima piuttosto freddo sull'Italia, con tempo maggiormente instabile sui versanti orientali, Adriatici ed al Meridione.

immagine 3 articolo meteo europa freddo primi giorni di ottobre

Mancherebbero però, nel mese di Ottobre, le famose perturbazioni atlantiche, che interesseranno la nostra Penisola solamente fino alla fine di Settembre.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina