Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO, l'autunno potrebbe piombare d'improvviso. Avvio ottobre col FREDDO

immagine 1 articolo meteo autunno improvviso avvio ottobre col freddo

Settembre non ha certo avuto caratteristiche meteo autunnali finora e anche l'attuale perturbazione organizzata, in transito sull'Italia, resterà probabilmente un fatto isolato. Per il vero autunno ci sarà quindi ancora da attendere.

Questa prima perturbazione non dovrebbe essere assolutamente in grado di fare da apripista verso quel tanto agognato cambiamento meteo che possa imprimere l'accelerazione all'autunno. Ci avviamo ad entrare nel bivio stagionale.

Meteo Aeronautica 30 giorni: Ottobre tardivo

La settimana alle porte mostrerà ancora poche tracce di meteo d'autunno. Questa parte conclusiva di settembre vedrà infatti l'anticiclone tornare abbastanza ingombrante e pertanto non sono previste particolari fasi di maltempo.

Avremo comunque una relativa distinzione tra il Centro-Sud, maggiormente protetto dall'anticiclone, ed il Nord Italia che risentirà invece di alcuni transiti perturbati che porteranno delle temporanee fasi instabili alternate a pause più asciutte.

Fine della storia, l'Estate è finita. E' ora di una seria svolta meteo

Le temperature si manterranno in questa fase miti un po' sopra la media al Centro-Sud a causa di prevalenti flussi meridionali. Sul Nord Italia il clima sarà invece quello tipico d'inizio autunno, con repentine variazioni connesse ai passaggi delle perturbazioni.

Lo scenario meteo potrebbe mutare radicalmente a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre, con la possibilità di un cedimento anticiclonico più marcato a partire da domenica 29 settembre, tale da determinare un potenziale peggioramento generato dall'intrusione di una perturbazione nord-atlantica.

A seguire non sono esclusi altri peggioramenti meteo con direttrice ancora più settentrionale, guidati da un più attivo flusso nordico d'estrazione artica. Talune ipotesi propendono per una prima irruzione fredda degna di nota fin sul Mediterraneo nei primi gdi ottobre, ma è una tendenza ancora troppo distante.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina