Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

CALDO a fine settembre, succede sempre più spesso. Fino a 40 gradi

immagine 1 articolo caldo fine settembre succede sempre piu spesso 40 gradi

Settembre, nonostante sia il primo mese d'autunno per il calendario meteorologico, vede spesso prevalere un contesto meteo ancora tipicamente estivo, facendo prevalere il concetto che l'estate finisce sempre più tardivamente, talvolta protraendosi in talune annate per tutto il mese.

Ciò avviene in modo maggiore al Centro-Sud piuttosto che al Nord Italia. Come noto, secondo le statistiche meteo, in alcune parti del Meridione e delle due Isole Maggiori le medie di temperature di settembre sono lievemente superiori a quelle giugno.

Equinozio d'Autunno 2019 il 23 Settembre, ecco perché ed il significato

Non di rado è accaduto che settembre sia stato piuttosto caldo, cioè con una lunga estate tardiva un po' su tutta l'Italia, come in parte è successo anche quest'anno e ancor più lo scorso anno. Il settembre 2018 è stato infatti il sesto più caldo dal 1800.

Mesi di settembre ancor più caldi, si recente si sono avuti nel 2014, ma ancor più nel settembre 2011 che è risultato persino il più caldo di sempre dopo il settembre 1987 (vedi qui). Il settembre di trentadue anni fa vide caldo estremo sino a fine mese: la fase clou attorno a metà mese, fra i giorni 13 e 20.

Meteo di Settembre, a volte il caldo può essere estremo. Episodi ricorrenti

L'onda di calore del settembre 1987 fu intensa e soprattutto prolungata, con punte di 33/34 gradi in Val Padana, 36/37 gradi sulle regioni centrali e fino a 39 gradi al Sud. il picco della calura al Meridione si registrò il 28 settembre, quando Catania salì fino a +39,4°C e Palermo a +38,8°C.

Anche la terza decade di settembre 1981 fu molto calda, con un'ondata africana da ricordare e valori oltre 30 gradi sull'intero Stivale. Il 25 settembre si registrarono +33°C a Guardiavecchia, in Sardegna, +32°C a Lecce, Crotone e Siracusa, mentre il 26 Settembre i termometri salirono a ben +37°C a Lamezia Terme, e +34°C a Trapani.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina