Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo 15 giorni, rischio FREDDO precoce a inizio Ottobre

immagine 1 articolo meteo 15 giorni freddo precoce a inizio ottobre

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 4 OTTOBRE

Le dinamiche meteo climatiche che s'intravedono nei modelli matematici di previsione promettono molti spunti di discussione.

Perturbazioni sì, ma il meteo atlantico è ben altro

Il periodo di riferimento è quello a cavallo tra fine mese e i primi di ottobre, fase durante la quale potremmo assistere alla strutturazione di un lago d'aria fredda sull'Europa nordorientale. Nel contempo l'Alta Pressione, collocata tra l'Atlantico orientale e il Mediterraneo, potrebbe approfittare di una temporanea mancanza di attività ciclonica oceanica e spingersi in direzione nord.

Tale manovra andrebbe evidentemente a strutturare un blocco anticiclonico il cui rovescio della medaglia sarebbe un'irruzione d'aria fredda verso le nostre regioni o comunque sul bacino del Mediterraneo.

Inizio Ottobre, potrebbe esserci la svolta meteo esplosiva

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima però spazio all'Atlantico. Il meteo è cambiato nel corso del weekend, allorquando una perturbazione proveniente da ovest ha scalzato l'aria fredda presente nei bassi strati. Abbiamo avuto l'attesissimo peggioramento, un peggioramento che localmente ha dato luogo a precipitazioni localmente violente e che tutt'ora sta dando vita a temporali di una certa consistenza.

Previsioni meteo climatiche stagionali per l'autunno inverno

Le precipitazioni, come previsto, si stanno spostando in direzione del Sud Italia coinvolgendo maggiormente i settori tirrenici. Ma cosa attenderci nei prossimi giorni? A quanto pare le correnti da ovest continueranno a dominare la scena. Gli impulsi perturbati lambiranno le Alpi, contenendo in tal modo le velleità dell'Alta Pressione che si vedrà costretta a rifugiarsi più a sud.

Mercoledì ad esempio potrebbero verificarsi delle piogge sul Nord Italia e occasionalmente lungo i settori tirrenici del Centro Sud. Non mancherà occasione per dei temporali, ma si tratterà di fenomeni ben più sporadici rispetto a quanto avvenuto nelle ultime ore.

Meteo per domani, martedì 24. Breve tregua, ma si avvicina perturbazione

FREDDO, NON PIU' UN'IPOTESI CAMPATA IN ARIA

Nel corso degli ultimi approfondimenti s'è parlato ripetutamente di eventuali, precoci irruzioni fredde a inizio Ottobre.

Meteo fine Settembre, rapide perturbazioni su Italia

I modelli matematici di previsione sembrano allinearsi in quella direzione, chi più chi meno, pur consci che il coinvolgimento delle nostre regioni potrebbe anche non avvenire. Significa che in questo momento è importante capire l'impianto barico di massima, quindi la distribuzione di Alte e Basse Pressioni sullo scacchiere europeo, dopodiché potremo concentrarci sugli effetti in Italia.

L'impianto di massima, ad oggi, sembra indicare lo sviluppo di un lago d'aria fredda sull'Europa nordorientale mentre l'Alta Pressione potrebbe spingersi verso nord qualora sull'Atlantico orientale si realizzassero le condizioni ideali per la strutturazione di un blocco anticiclonico.

Importanti CAMBIAMENTI nel meteo a lungo termine. I motivi

LA NOSTRA OPINIONE

La nostra opinione la conoscete, ovvero analizzando alcuni importanti pattern climatici siamo in grado di dirvi che gli scambi meridiani potrebbero rappresentare uno degli ingredienti principali del mese di ottobre. A quel punto eventuali irruzioni fredde, senz'altro precoci, potrebbero effettivamente prendere la via del Mediterraneo.

Tendenza meteo Italia: a piccoli passi verso l'Autunno. I dettagli

La prima in ordine cronologico potrebbe verificarsi proprio nei primi giorni di ottobre, o comunque nella prima settimana del prossimo mese. Va detto che stiamo parlando di equilibri fragilissimi, che potrebbero far pendere l'ago della bilancia in una o nell'altra direzione da un momento all'altro. E nell'altra direzione vorrebbe dire "Ottobrata".

IN CONCLUSIONE

Meteo prossimo inverno: avanza la copertura nevosa in Siberia, perché è importante

Ciò che possiamo affermare, giunti alla conclusione, è che la dinamicità continuerà a caratterizzare l'ultimo scorcio di settembre e le prime fasi di ottobre. Un ottobre che a nostro avviso potrebbe mostrarsi turbolento.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Quando il meteo è davvero estremo: i peggiori Cicloni della storia

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo 7 giorni: avvio settimana fra PIOGGE e TEMPORALI. Poi TREGUA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina