Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Fine della storia, l'Estate è finita. E' ora di una seria svolta meteo

immagine 1 articolo fine della storia estate finita seria svolta meteo

Ci siamo, anche l'astronomia sta per decretare la fine dell'Estate. O se preferite l'inizio dell'Autunno. Ma se dovessimo domandarvi com'è stato Settembre, almeno sinora, cosa rispondereste?

Molti di voi probabilmente ci direbbero che stiamo vivendo un mese autunnale. Come darvi torto, dopotutto la prima metà del mese è stata tutt'altro che estiva. Abbiamo avuto fresco, se non freddo, abbiamo avuto i temporali, le piogge, le grandinate, persino la neve. Poi, improvvisamente, è tornata l'Alta Pressione. Alta Pressione con caldo, mica un'Alta Pressione così tanto per fare. Caldo e temperature superiori alle medie stagionali, di parecchi gradi. Anomalie quindi, capaci di ribaltare quelle precedenti dovute all'ingresso d'aria fredda.

Meteo di Ottobre = Ottobrata? Negli ultimi anni sempre, o quasi

Poi sì, a seconda delle regioni considerate la percezione che uno può avere di settembre cambia. Ci sono regioni dove le condizioni meteo sono state più vibranti, altre dove invece l'Estate ha mollato la presa solamente in poche occasioni.

A prescindere da tutto ciò ora è arrivato il momento di dire basta. Basta con l'Estate. Non perché non ci piaccia, sia chiaro, ma siamo dell'idea che le stagioni debbano rispettare le consegne. Sappiamo fin troppo bene che anomalie su anomalie rispondono alla legge non scritto causa = effetto. Se fa troppo caldo rischiamo che poi accadano disastri. E' giusto che le temperature tornino sui binari, il deragliamento non ci serve.

Meteo prossima settimana: l'Autunno si farà sentire improvvisamente

Volete sapere se l'Estate è veramente finita? Beh, oggi abbiamo proposto un articolo sulla cosiddetta "Ottobrata", ovvero un'anomalia meteo climatica nel cuore dell'Autunno. Alta Pressione e caldo, per capirci. Per questo motivo non possiamo dirvi che l'Estate è veramente finita. Potrebbe esserci ancora spazio per periodo di bel tempo caratterizzati da temperature superiori alle medie stagionali. Se ciò accadesse non dovremmo stupirci, non fosse altro che negli ultimi anni è diventata consuetudine.

Poi però c'è il calendario. Un calendario che ci dice che l'Estate deve finire, piaccia o non piaccia. E chissà che quest'anno, per come si stanno mettendo le cose, non ci sia spazio per un vero ritorno al passato. O se preferite, un ritorno al futuro, a un nuovo futuro.

Meteo d'ottobre, ci siamo: la nostra idea su come potrebbe essere

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina