Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO ITALIA, avanza l'Autunno: nuova OFFENSIVA PERTURBATA nel weekend

immagine 1 articolo meteo italia autunno nuova offensiva perturbata nel weekend

Il meteo d'autunno, per come lo si conosceva, non si potrebbe teoricamente scindere dalle perturbazioni dall'Oceano Atlantico. Un tempo era così e non bisogna andare troppo lontano, ma con il nuovo millennio la stagione autunnale ha cambiato davvero parecchio i suoi connotati.

Le alte pressioni sono infatti divenute spesso più ingombranti, costringendo il flusso perturbato atlantico al ruolo di comparsa o a seguire rotte molto settentrionali in Europa. Come se si fosse in estate! Nell'ultimo periodo è andata proprio così, con l'estate settembrina assoluta protagonista in Italia e parte d'Europa.

Meteo prossima settimana: l'Autunno si farà sentire improvvisamente

La stagione autunnale fa però inevitabilmente il suo corso e non mancano sbalzi termici eclatanti per via di scambi meridiani, mentre in passato il cambio di stagione era generalmente più soft. Il contesto attuale è calzante, con il meteo quasi invernale che ha preso possesso dell'est Europa e l'estate che invece resiste su parte del Mediterraneo.

Ebbene, qualcosa sta però per cambiare e ci avviamo verso una fase meteo più propriamente autunnale, per come l'abbiamo descritta poc'anzi. Le perturbazioni atlantiche sembrano prendere decisamente coraggio ed entreranno nella scena europea, ma anche fin sul Mediterraneo.

Meteo soleggiato, ma verso Domenica, burrascoso

Ne avremo un assaggio nel weekend, quando ci sarà il primo guasto meteo di matrice autunnale che potrebbe portare precipitazioni significative su parte del Settentrione e dei versanti tirrenici. L'anticiclone non sembra riuscire a fare troppa resistenza, in quanto non sarà così forte come nell'ultimo periodo.

Questa prima perturbazione si ripercuoterà anche sull'evoluzione meteo della nuova settimana, in quanto si isolerà un vortice sull'Italia. Tuttavia l'impianto barico generale non muterà, con ulteriori depressioni ben organizzate tra l'Islanda e le Isole Britanniche.

Ci saranno quindi passaggi perturbati in serie sul Vecchio Continente. Per l'Italia l'evoluzione meteo è più incerta perchè spesso l'anticiclone riuscirà a limitare e deviare le perturbazioni e quindi avremo poca traccia d'autunno, ma la strada sembra tracciata verso una dinamicità meteo tipica della nuova stagione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina