Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo, è CALDO RECORD per Settembre. Quasi 50 GRADI in Iraq

immagine 1 articolo meteo estremo caldo record settembre quasi 50 gradi in iraq

Non sembra esservi limite agli estremi meteo roventi, fatti per essere battuti di frequente. Il caldo fa ancora parlare di sè, stavolta con un record assoluto a livello mondiale: ieri, 18 settembre, si è misurato il picco eccezionale di +48,8°C all'aeroporto di Bassora, nella parte estrema sud dell'Iraq.

Si tratta di un record di caldo a livello globale per la seconda parte di settembre. Continuano quindi a raggiungersi con irrisoria facilità i primati di caldo. La Penisola Arabica, laddove si è misurato questo picco termico, è una zona caldissima dove in estate si superano anche i 50 gradi.

Meteo Francia, altra grande ondata di caldo, 48 città superano i loro record

immagine 2 articolo meteo estremo caldo record settembre quasi 50 gradi in iraq

Basti pensare che la stessa Bassora ha un record di quasi 54 gradi, registrati a fine luglio del 2016. Tuttavia, per il periodo di fine settembre, registrate una temperatura prossima ai 50 gradi è qualcosa di veramente anomalo anche per quelle zone desertiche.

Parigi: meteo estremo per il caldo e la siccità

Da svariati giorni la temperatura raggiunge livelli straordinariamente elevati in tutto il sud-est dell'Iraq, arrivando ben oltre i 40 gradi e fino ai 46/47 gradi. Ieri 18 settembre si sono toccati i 48 gradi da più parti, fino al record dei 48,8°C di Bassora.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina