Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

CENTRI METEO: ecco la dinamicità dell'Autunno

immagine 1 articolo centri meteo ecco dinamicita autunno

Grandi contrasti meteo sono in atto in Europa, che risulta contesa da due distinte circolazioni: masse d'aria fredda polare marittima hanno invaso l'Europa Centro-Orientale e i Balcani, mentre un forte anticiclone, con aria più calda, domina sul comparto nord-occidentale del Continente.

Lo stesso anticiclone era stato l'assoluto protagonista nei giorni passati su un'ampia parte d'Europa, apportando anche clima caldo per il periodo con l'estate settembrina che aveva determinato alte temperature, per giorni, anche sull'Italia.

Non ci sono più le piogge di un tempo: il METEO è STRAVOLTO

L'improvviso raffreddamento attualmente in atto su parte del Continente ha spezzato questa fase estiva tardiva ed anche l'Italia è esposta ad un consistente calo termico. Questa circolazione fredda verrà però spinta verso est dall'espansione di nuovo dell'anticiclone sul cuore dell'Europa e sull'Italia.

Ci attende una fase meteo molto dinamica, perchè l'anticiclone sarà incalzato da ovest da un'ampia saccatura atlantica, con depressioni ben organizzate verso le Isole Britanniche e l'Irlanda. Aria più calda risalirà tra la saccatura e l'anticiclone verso l'Europa Centro-Occidentale, con temperature in forte rialzo.

Meteo settembre, l'esito non è così scontato. Sorprese in vista

Una perturbazione verrà pilotata dal rapido progredire verso est-nord/est della saccatura ed avrà effetti anche sull'Italia, con un probabile peggioramento meteo entro domenica al Centro-Nord dove si attendono precipitazioni anche abbondanti.

Questa perturbazione, diversamente dalla precedente, avrà caratteristiche più tipicamente autunnali, essendo direttamente collegata alla circolazione oceanica. Altri fronti potrebbero poi seguire in successione, alternati a rimonte dell'alta pressione.

Nella prossima settimana i flussi perturbati da ovest continueranno a tratti a coinvolgere l'Europa Centro-Occidentale, mentre l'Italia godrà del prevalente influsso dell'anticiclone soprattutto per quanto concerne le regioni centro-meridionali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina