Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO WEEKEND, di nuovo anticiclone. Ma attenzione, incombe peggioramento

immagine 1 articolo meteo weekend anticiclone ma attenzione incombe peggioramento

Un radicale cambiamento meteo, per l'intromissione di masse d'aria fredde dal Nord Europa, sta ponendo fine all'estate settembrina. Il calo termico sarà accompagnato da una perturbazione che transiterà lungo la Penisola, con piogge e temporali.

La conseguenza, a seguito di questo passaggio frontale, sarà il ritorno delle temperature su valori tipici del periodo e con rinfrescata che risulterà più avvertita sui settori adriatici, oltre che sulle zone interne e montuose.

Meteo Italia: a quando le piogge? Ipotesi

Questa fase instabile, con brusco refrigerio, sarà però di breve durata. L'alta pressione non tarderà infatti a ricomparire sulla scena italiana e già nel corso di giovedì tornerà a spingere verso est, invadendo l'Europa Centrale e Meridionale, nonchè come detto il bacino centrale del Mediterraneo.

La stabilità tornerà protagonista su tutta Italia venerdì, a parte disturbi residui sui settori ionici, e anche le temperature riprenderanno a salire, nei valori massimi. Non tornerà però il caldo dei giorni precedenti e possiamo quindi considerare conclusa questa parentesi estiva in pieno settembre.

Settembre è un mese dal meteo estivo o autunnale? Spiegazioni

Lo stesso anticiclone non sarà così forte come avuto nell'ultimo periodo e nel corso del weekend sposterà il proprio baricentro sempre più verso levante, incalzato da una saccatura atlantica che inizierà a premere dall'Europa Occidentale.

Questo spostamento verso est dell'asse dell'anticiclone determinerà dei disturbi crescenti sulle regioni più occidentali dell'Italia, dove si faranno strada le prime infiltrazioni umide atlantiche in quota con flussi meridionali umidi anche nei bassi strati.

Ci sarà quindi un parziale peggioramento entro domenica, anche se da confermare, con nuvolosità sempre più presente e compatta sui versanti occidentali dell'Italia che potrebbe degenerare in qualche pioggia o rovescio sull'estremo Nord-Ovest, la Sardegna e localmente la Toscana.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina