Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Parigi: meteo estremo per il caldo e la siccità

CRONACHE METEO: la città di Parigi ha vissuto una stagione estiva particolarmente calda, ma anche molto asciutta.

La stazione meteorologica di Parigi Montsouris presenta dati dal 1873, una delle serie più lunghe con dati giornalieri.

Lo scorso mese di Giugno si è concluso con una anomalia termica di +2,2°C rispetto alla norma, Luglio con anomalia di +2,3°C (ed il record storico di +42,6°C), mentre Agosto ha avuto uno scarto più limitato di +1,3°C.

Meteo Francia, Estate infinita, record di caldo anche a Settembre

L'Estate 2003 rimane comunque inarrivabile dal punto di vista termico (il solo mese di Agosto presentò uno scarto dalla norma di +4,0°C).

Ma è l'anomalia pluviometrica ad essere preoccupante: durante l'Estate, non è mai piovuto tra il 21 Giugno ed il 17 Luglio, una serie di 26 giorni senza pioggia, che è seguita adesso da una seconda serie lunghissima: è dal 18 Agosto infatti che non cade una goccia di pioggia a Parigi, un'altra serie di 29 giorni senza pioggia.

Meteo Francia: caldo fuori stagione, temperature record per Settembre

Il clima parigino in Estate è abbastanza piovoso, le perturbazioni atlantiche riescono a passare sul Nord Europa influenzando anche a tratti la Francia settentrionale.

Dall'inizio delle misurazioni meteorologiche nel 1873 non era mai accaduto di avere due serie di giorni senza pioggia così lunghe nell'ambito di una sola Estate.

Meteo e clima: Estate 2019 in Francia, la terza più calda dal 1900 ad oggi

La serie attuale di 29 giorni senza pioggia è la terza più lunga in assoluto per Parigi.

I due precedenti sono molto lontani: la più lunga risale al periodo dal 23 Agosto al 30 Settembre 1895, con 39 giorni di secco consecutivi, mentre al secondo posto c'è la serie dal 10 Giugno al 13 Luglio 1949, con 34 giorni.

Nell'immagine: le precipitazioni della prima metà di Settembre in Francia, fortemente deficitarie (meno del 20% della norma di questo periodo).

immagine 1 articolo parigi meteo estremo caldo siccita

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina