Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

In Spagna il peggior disastro meteo dal 1879

immagine 1 articolo spagna peggior disastro meteo dal 1879

CRONACHE METEO: si fanno intanto i conti dei danni che sono stati causati dalle alluvioni che nei giorni scorsi hanno colpito pesantemente la parte sud orientale della Penisola Iberica.

Anche se il maltempo è tutt'altro che terminato, in quanto la zona di bassa pressione responsabile del maltempo tende a localizzarsi e rimanere stazionaria, causando fenomeni di instabilità, si può dire che il peggio è passato, almeno per il momento, ed è possibile fare i conti dei disastri provocati.

Spagna, altre terribili inondazioni vicino Madrid: video meteo

La zona sud orientale della Spagna, come si è detto, ha visto cadere quantitativi anche di oltre 430 mm in 24-48 ore, mentre località come Ontynient, Orihuela e Morixent hanno visto cadere oltre 250 mm di pioggia in sole 12 ore.

I risultati di questa precipitazione eccezionale sono stati disastrosi: oltre 300 mila ettari di terreno ad alta vocazione agricola sono andati distrutti, mentre ad Orihuela (provincia di Alicante) 70 mila persone sono rimaste isolate per tre giorni, 6 sono state le vittime, i danni ammontano a svariati milioni di euro.

Piogge eccezionali e alluvioni in Spagna: tutti i dati meteo

Si tratta della peggiore tempesta che ha colpito la zona dal 1871, con un solo precedente, la tempesta del 1879 che causò 1000 vittime a Murcia e ad Orihuela.

Ma il maltempo ha colpito pesantemente anche l'arcipelago delle Isole Baleari, sul Mediterraneo Occidentale.

MALTEMPO Spagna senza fine, ancora alluvioni: VIDEO METEO Malaga inondata

Ibiza è una notissima località turistica, la terza Isola più grande delle Baleari, posta a circa 150 chilometri dalla città di Valencia, ed è diventata anche Patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Nel mese di Settembre vi cadono normalmente 54 mm di pioggia; al momento invece sono caduti 94,2 mm, praticamente il doppio, di cui 62,9 mm il 10 Settembre, che hanno provocato numerosi allagamenti sulla piccola isola.

Sull'Isola di Gran Maiorca, nella località di Escorca Lluc, a 490 metri di altezza, sono caduti 198,3 mm di pioggia, oltre 100 mm più della norma, ma spiccano i 184,1 mm caduti il giorno 10 Settembre in sole 4 ore.

Il resto della Penisola Iberica ha invece visto scarse precipitazioni, con valori compresi tra gli 1 ed i 35 mm circa, nella prima metà del mese di Settembre.

immagine 2 articolo spagna peggior disastro meteo dal 1879

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina