Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo con TEMPERATURE Pazze. Dal Caldo al Fresco

immagine 1 articolo meteo con temperature pazze dal caldo al fresco

Situazione meteo ed evoluzione: dopo un weekend trascorso all'insegna dell'alta pressione, del sole e del calo, oggi e domani di questa nuova settimana, il caldo sarà in aumento. Avremo le DUE GIORNATE più CALDE di questa anomala fase tipicamente estiva.

Già nel corso di questo weekend abbiamo registrato valori decisamente superiori alla media del periodo e in queste prossime 48 ore si eleveranno ulteriormente fino a toccare picchi di 36°C.

Meteo: il CALDO presto ROTTO da FRESCO e BURRASCHE

Come avvenuto in queste ultime 24 ore, le zone maggiormente colpite dal caldo saranno ancora una volta la Sardegna, la Sicilia e l'area tirrenica centro meridionale. Tra oggi e domani i termometri saliranno fino a 35-36°C sulle zone interne della Sardegna, ma localmente anche oltre.

Si toccheranno i 32-33°C sulla Sicilia e i 31-32°C su gran parte del Centro Sud come a Napoli, Roma, Grosseto e Firenze. Ma il caldo si farà sentire anche al Nord dove in Val Padana si potranno toccare i 30-31°C a Bolzano, Trento, Bologna, Ferrara e Padova.

Meteo 15 giorni, forti SCOSSONI con sbalzi d'Autunno e d'Estate

Ma quanto ancora durerà questa fase di caldo fuori stagione? Se tutto verrà confermato, questa sorta di estate settembrina avrà ormai le ore contate. Dal nord Europa comincerà a scendere sul bordo orientale dell'anticiclone delle Azzorre, quest'ultimo proteso verso nord, aria piuttosto fredda in direzione del nostro Paese.

In questo frangente, sotto l'incalzare di venti freschi di Bora e di alcuni forti temporali, il caldo fuori stagione andrà gradualmente attenuandosi sull'Italia, dapprima al Centro Nord e da Venerdì anche al Sud. La maggior percezione del fresco si avvertirà comunque specialmente al Nord e sui versanti adriatici che saranno le aree più colpite dai fenomeni, oltre che dai freschi venti di Bora. Insomma, passeremo così da una fase di caldo estivo ad un ritorno del fresco autunnale.

Meteo metà settimana: svolta d'Autunno o no? I dettagli

Dando un ulteriore sguardo in avanti, sempre tuttavia probabile, già nel corso del successivo weekend, il ritorno dell'alta pressione pronta ad introdurci all'interno di una nuova fase di maggior stabilità atmosferica.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Meteo alluvionale in Spagna accentuato dal Mediterraneo caldo

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Peggioramento in Russia: temperatura a 500 hPa, un importante parametro meteo

- AOSTA

- BARI

Meteo 7 giorni: CALDO ANOMALO al top. Poi RINFRESCA, ma autunno lontano

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo Aeronautica 30 giorni: pessimo inizio stagionale

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Meteo metà settimana Stop Caldo, decisamente più fresco

- FIRENZE

- GENOVA

Meteo Europa Orientale, immagazzina il freddo!

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina