Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo: il CALDO presto ROTTO da FRESCO e BURRASCHE

immagine 1 articolo meteo il caldo presto rotto da fresco e burrasche

L'evoluzione meteo: in questi giorni il pubblico meteorologico è diviso in due frazioni: da una parte c'è chi si crogiola sotto il sole e un eccessivo caldo fuori stagione, dall'altra invece chi, trepidante, attende l'arrivo di un cambio della circolazione generale ed un ritorno ad un clima giustamente più consono al calendario.

Nei prossimi giorni, le notizie sul fronte meteo climatico, saranno inizialmente favorevoli agli amanti del CALDO, ma subito dopo le cose cambieranno e sarà la volta invece di chi desidera un tipo di clima più fresco e adatto alla stagione. Fino a martedì il sole ed il caldo saranno ancora protagonisti su gran parte d'Italia.

Meteo 15 giorni, forti SCOSSONI con sbalzi d'Autunno e d'Estate

Da mercoledì invece è atteso un graduale e fresco peggioramento per l'arrivo di aria fresca, temporali e grandine. Lo scenario meteorologico è infatti destinato a subire una decisa metamorfosi già intorno a metà giornata, quando alcuni temporali sospinti da venti più freschi nord orientali, colpiranno le estreme zone del Nord Est ad iniziare dal Friuli Venezia Giulia ed il Veneto.

Tra il pomeriggio e la sera il quadro meteorologico sarà destinato a peggiorare praticamente su tutte le regioni settentrionali, colpite da forti temporali, intense raffiche di vento e grandine. Sarà il preludio ad una nottata ad alta tensione per gran parte del nord con rapido coinvolgimento anche delle regioni adriatiche del Centro e verso mattina anche del Sud. In questo contesto, i freddi venti nord orientali che accompagneranno questo rapido peggioramento temporalesco, faranno crollare le temperature anche di 6-10°C rispetto ai giorni precedenti soprattutto al Nord e sui versanti adriatici.

Meteo metà settimana: svolta d'Autunno o no? I dettagli

In seguito, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare sul bacino del Mediterraneo ed il tempo riuscirà a trovare sull'Italia una rinnovata e discreta stabilità meteo che ci potrebbe accompagnare fino al successivo fine settimana, in un contesto climatico sicuramente più normale rispetto al calendario.

Ma di questo ce ne occuperemo più nel dettaglio in altri editoriali.

Meteo alluvionale in Spagna accentuato dal Mediterraneo caldo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Peggioramento in Russia: temperatura a 500 hPa, un importante parametro meteo

- ANCONA

- AOSTA

Meteo 7 giorni: CALDO ANOMALO al top. Poi RINFRESCA, ma autunno lontano

- BARI

- BOLOGNA

Meteo Aeronautica 30 giorni: pessimo inizio stagionale

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo Stati Uniti: anticipo d'Inverno con neve in Colorado

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo metà settimana Stop Caldo, decisamente più fresco

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo Europa Orientale, immagazzina il freddo!

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina