Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Stati Uniti: anticipo d'Inverno con neve in Colorado

CRONACHE METEO: come nelle previsioni, la prima neve è caduta sulle montagne del Colorado, quando la stagione autunnale astronomica non è ancora iniziata.

Un fronte freddo transitato sullo Stato ha provocato temporali ed anche le prime nevicate oltre i 3000 metri di altezza, interessando alcuni comprensori sciistici quali il Resort di Arapaho, uno dei più alti ed innevati, tanto che aprirà i battenti nel mese di Ottobre, finendo di solito la stagione ai primi di Luglio.

Ma la neve è caduta anche sul Vail Pass, un passo alto 3251 metri nel Colorado Centrale, sulle Montagne Rocciose.

Meteo Stati Uniti: tempesta autunnale sulle Montagne Rocciose, prime nevicate in vista

immagine 1 articolo meteo stati uniti anticipo inverno neve colorado

Questo passo collega Vail, il famoso comprensorio sciistico che ha anche ospitato le Olimpiadi Invernali (la città è alta 2484 metri), con il comprensorio sciistico di Copper Mountain, che si trova ad un'altitudine di 2955 metri.

Meteo Stati Uniti: prima neve "autunnale" in Colorado

La neve tuttavia è caduta anche nel Wyoming, al Togwotee Pass, un passo posto a 2943 metri di quota, sulle Montagne Absaroka, famoso per la vista sulle Montagne del Teton.

immagine 2 articolo meteo stati uniti anticipo inverno neve colorado

In questo Passo cadono mediamente 760 cm di neve all'anno, ed è una classica meta di escursioni in motoslitta nella stagione invernale.

Le mappe del modello matematico statunitense GFS promettono altre nevicate abbondanti sulle Montagne Rocciose centrali nei prossimi 10 giorni.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina