Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

VIDEO METEO, Spagna in ginocchio: è l'alluvione del secolo

Non si placa ancora il meteo avverso che si accanisce sulla Spagna Mediterranea, il tutto mentre invece gran parte del resto d'Europa e l'Italia sono all'interno di un dominio anticiclonico incontrastato. Il maltempo sulla Spagna deriva dalla persistenza di un vortice ciclonico semistazionario.

Questa "Gota Fria" (così è stata denominata in Spagna, ovvero goccia d'aria fredda in quota) la ritroviamo centrata sullo Stretto di Gibilterra e continua a pilotare ammassi temporaleschi verso la costa mediterranea del sud-est della Spagna, tornando a coinvolgere in parte anche le Baleari, tra Ibiza, Maiorca e Formentera.

Disastro meteo nel sud est della Spagna, le peggiori alluvioni da oltre un secolo

immagine 1 articolo video meteo spagna in ginocchio alluvione del secolo

L'ondata di maltempo si protrae ormai dai primi giorni della settimana, anche se la fase più critica si è avuta nelle ultime 36/48 ore. Particolarmente colpita l'area fra Alicante, Orihuela e Valencia, tutte zone dove sono caduti dai 250 ai 400 mm di pioggia, costituendo in taluni casi dei veri e propri record.

VIDEO METEO: emergenza in Spagna, alluvione sulla Comunità di Valencia

Oltre alla Comunità Valenciana, sono state pesantemente colpite da piogge torrenziali anche Murcia e la zona di Albacete. Nel video è evidenziata una delle ultime situazioni più critiche, con l'intensa alluvione lampo a Los Alcázares, proprio nella Comunità Autonoma di Murcia.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina