Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo 7 giorni: WEEKEND D'ESTATE. Novità in vista la prossima settimana

immagine 1 articolo meteo estate con possibile cambiamento

METEO SINO AL 19 SETTEMBRE, ANALISI E PREVISIONE

Su tutta Italia dominano condizioni di meteo stabile e soleggiato. L'anticiclone è salito in cattedra, garante di una fase meteo pienamente estiva nel cuore di settembre. La struttura anticiclonica mostra una particolare solidità, soprattutto in quota dove va ad avvalersi di contributi d'aria calda di matrice subtropicale.

I cicloni mediterranei, un incubo meteo che si ripete

La nota saliente è il caldo, con temperature che si sono portate verso valori pienamente estivi e ben superiori alle medie del periodo. In alcune località avremo picchi in pieno giorno di 32/33 gradi. Questo schema barico favorirà un periodo probabilmente lungo di bel tempo, che possiamo benissimo chiamare "Estate Settembrina".

Questo dominio anticiclonico domina in tutta Europa e deriva dall'unione dell'alta delle Azzorre in estensione sul Centro-Ovest Europa, con l'anticiclone subtropicale in rimonta sul Mediterraneo Centrale. I massimi di pressione si andranno a posizionare nel weekend tra Regno Unito e Francia, costringendo il flusso atlantico a scorrere a latitudini molto settentrionali.

Le speranze riposte nel meteo d'Autunno

METEO EVOLUZIONE, QUANDO POTREBBE FINIRE L'ESTATE SETTEMBRINA

Non si avranno particolari novità per i primi giorni della settimana, con meteo in prevalenza stabile e temperature sempre stabili ben oltre le medie stagionali, anche di 6/8 gradi per quanto concerne i valori massimi. Avremo insomma a che fare con una vera ondata di calore settembrina di una certa persistente, non proprio una semplice fiammata prefrontale come sovente avviene in questo periodo.

E se settembre avesse in serbo altre clamorose sorprese meteo?

Non si patirà troppo il caldo, nonostante picchi di temperatura così elevati, ma in compenso il clima delle ore notturne sarà più che sopportabile, date anche le giornate che si sono accorciate. Questa fase stabile e di temperature estive perdurerà fino ai primi giorni della settimana, poi attorno al 18/20 settembre appare confermata una tendenza ad un cambiamento, sebbene non eclatante.

Masse d'aria fredde artiche porteranno una severa diminuzione termica su parte d'Europa, a partire dalle nazioni settentrionali verso quelle centro-orientali. L'Italia potrebbe trovarsi appena lambita da questa circolazione un po' più fresca in arrivo da nord e nord/est, con ritorno delle temperature su valori tipici del periodo e rinfrescata che risulterà più avvertita sui settori adriatici e al Sud.

Disastro meteo nel sud est della Spagna, le peggiori alluvioni da oltre un secolo

METEO SABATO 14 SETTEMBRE, SOLEGGIATO CON SUPER ANTICICLONE

Ci sarà davvero ben poco da evidenziare, con il dominio pressoché incontrastato dell'alta pressione che assicurerà bel tempo e clima estivo. Da segnalare solo il transito di velature alte e sottili sulle regioni tirreniche e al Nord, oltre a qualche nube cumuliforme pomeridiana temporaneamente più consistente sui rilievi alpini, ma senza possibilità di precipitazioni.

Meteo Stati Uniti: tempesta autunnale sulle Montagne Rocciose, prime nevicate in vista

METEO DOMENICA 15 SETTEMBRE, ANCORA STABILITA' E BEL TEMPO

Nessun cambiamento di rilievo è atteso, con tanto sole e qualche innocua velatura al Centro-Nord. Lievi e modeste infiltrazioni instabili tenderanno a lambire l'Arco Alpino, ove potrà manifestarsi qualche addensamento nuvoloso più compatto. Stesso scenario per l'inizio di settimana, salvo occasionali isolati rovesci sui settori alpini centro-orientali prossimi al confine.

Meteo Russia: ondata di caldo record nell'Estremo Oriente

TEMPERATURE ESTIVE, CALDO ANOMALO PER SETTEMBRE

Il weekend avrà caratteristiche estive, complice l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone coadiuvato da apporti d'aria più calda subtropicale. L'anticiclone sarà duro a morire, con temperature che rimarranno ben oltre la norma anche nei primi giorni della nuova settimana. I valori potranno ulteriormente raggiungere picchi fino a 32-33 gradi, soprattutto sulle Isole Maggiori.

METEO per domani, sabato 14 settembre. SOLE e punte ben oltre i 30 GRADI

ULTERIORI TENDENZE METEO

Nei primi giorni della settimana avremo solo parziali cenni d'indebolimento del possente anticiclone, con effetti evidenti unicamente sulle Alpi Centro-Orientali che risulteranno lambiti dalla coda di veloci impulsi instabili. Si avrà quindi qualche isolato rovescio, a fronte di meteo diffusamente soleggiato sul resto d'Italia.

METEO ITALIA, weekend clima da piena estate. CALDO ANOMALO, ecco le cause

Verso metà settimana non è da escludere un cambiamento più incisivo per ingerenze d'aria più fresca dal Nord Europa. Dal 18/19 settembre è attesa aria più fresca da nord, con un po' di variabilità su settori alpini e lungo le regioni adriatiche. Al momento appaiono ancora lontane le prime vere piogge autunnali, con l'anticiclone che si opporrà e proverà a resistere strenuamente.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

STRATWARMING al Polo Sud su livelli record. Le possibili conseguenze meteo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

Previsioni meteo Italia: caldo estivo. Refrigerio potenziale dalla Russia

- AOSTA

- BARI

Meteo WEEKEND da piena ESTATE. Le Previsioni nel dettaglio

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina