Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo in Giappone, ancora piena Estate, caldo storico per settembre

immagine 1 articolo meteo in giappone ancora piena estate caldo storico per settembre

CRONACHE METEO: non è un periodo climaticamente tranquillo per il Giappone, interessato dalle piogge torrenziali dovute al Tifone Faxai, che ha causato tanti danni anche per il vento fortissimo nella stessa Tokio, e adesso interessato anche da un'ondata di caldo da record.

Nella giornata del 10 Settembre le temperature massime si sono innalzate fino ad un valore massimo di +37,4°C a Gifu, città situata nella parte meridionale del Giappone.

Meteo Russia: ondata di caldo record nell'Estremo Oriente

Tale valore, oltre che record giornaliero per la città, rappresenta la seconda temperatura più alta di sempre dopo i +37,7°C misurati il 4 Settembre 2010.

Ma nuovi record di caldo sono stati raggiunti su altre città giapponesi.

Ondata di meteo estivo in Russia, caldo record nell'estremo occidente

Sempre nella prefettura di Gifu, la città di Ogaki ha raggiunto un valore di +36,8°C, superando il precedente limite di +36,4°C che risaliva al 4 Settembre 2010.

Nella prefettura di Chiba la città di Funabashi ha raggiunto +36,5°C, superando i +36,4°C sempre del 4 Settembre 2010.

Meteo Finlandia: caldissimo, temperature record per la stagione

Ma il caldo si è esteso molto a nord abbattendo record di caldo settembrini anche nella settentrionale Isola di Hokkaido.

A Kushiro, la città più popolosa dell'Hokkaido orientale, e nota per avere il porto meno "congelato" dell'Isola durante l'Inverno, a causa della presenza di un mare più "salato" rispetto ad altre zone, la temperatura ha stabilito il nuovo record di caldo di Settembre. Sono stati raggiunti +31,2°C, abbattendo il precedente di +29,0°C raggiunto il 2 Settembre 2010, e stabilendo la prima giornata dal 1910 ad oggi in cui, in questo mese, la temperatura ha superato la barriera dei +30°C.

immagine 2 articolo meteo in giappone ancora piena estate caldo storico per settembre

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina