Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per domani, sabato 14 settembre. SOLE e punte ben oltre i 30 GRADI

immagine 1 articolo meteo domani sabato 14 settembre sole punte oltre 30 gradi

Il contesto meteo sull'Italia è ora pienamente dominato dall'anticiclone, una volta archiviato il maltempo dovuto all'influenza marginale di quel vortice afromediterraneo che ha portato scenari decisamente più perturbata tra le Baleari e la Spagna sud-orientale.

L'anticiclone è salito prepotentemente alla ribalta, garante di una fase meteo piena estate nel cuore di settembre. La struttura anticiclonica presenta una particolare solidità, soprattutto in quota dove si avvale di contributi d'aria calda di matrice subtropicale.

METEO ITALIA, weekend clima da piena estate. CALDO ANOMALO, ecco le cause

Si tratta non solo di un anticiclone molto forte, ma anche particolarmente esteso visto che deriva dall'unione dell'alta pressione delle Azzorre, che si è espansa sull'Europa Centro-Occidentale, con il promontorio anticiclonico africano proteso verso il Mediterraneo Centrale.

immagine 2 articolo meteo domani sabato 14 settembre sole punte oltre 30 gradi

Italia, torna un periodo senza piogge, eppure è Autunno

Le temperature sono già nettamente salite, riportandosi verso valori pienamente estivi e ben superiori alle medie del periodo. Il caldo sull'Italia tenderà a mantenersi ancora per diversi giorni, fin oltre il weekend. Vediamo nel frattempo che meteo attenderci per domani, sabato 14 settembre.

Ci sarà davvero ben poco da evidenziare, con il dominio pressoché incontrastato dell'alta pressione che assicurerà bel tempo e clima estivo. Da segnalare solo il transito di velature alte e sottili, oltre a qualche nube pomeridiana sui rilievi alpini.

Le temperature potranno salire localmente ancora di qualche grado, mantenendosi su valori diurni estivi con punte di quasi 30 gradi in Val Padana, fino a 32-33 gradi su aree interne centrali tirreniche, Sardegna e Materano. Ci sarà forte escursione termica rispetto alle ore notturne e del primo mattino.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina