Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

VIDEO METEO: emergenza in Spagna, alluvione sulla Comunità di Valencia

Dopo le Isole Baleari, condizioni di meteo fortemente avverso si sono accanite sul versante mediterraneo della Spagna. Il ciclone mediterraneo, denominato nel gergo locale "DANA" o "Gota Fria" (goccia fredda), non si è ancora placato, pur spostando il proprio fulcro sulle coste del Nord Africa tra il Marocco e l'Algeria.

Correnti umide e molto instabili hanno pilotato un attivo impulso perturbato dalle Baleari verso la costa iberica, con particolare coinvolgimento di tutta la Comunità Valenciana dove si sono rigenerati di continuo violenti temporali nelle ultime ore

Spagna, devastazione in atto per piogge torrenziali: video meteo

immagine 1 articolo video meteo emergenza spagna alluvione comunita valencia

La stessa Valencia non è stata risparmiata dalle piogge torrenziali, così come devastanti alluvioni hanno colpito la zona di Alicante. Molti corsi d'acqua sono esondati, in alcune zone collinari sarebbero caduti oltre 300 mm nelle ultime 24 ore.

Spagna sudorientale, è meteo estremo per il ciclone afro mediterraneo

Il filmato mostra come a volte l'imprudenza può costare cara, con una persona che invece di mettersi in salvo e stare al sicuro vuole a tutti i costi mettersi alla guida dell'auto. Dalle immagini si intuisce la situazione di pericolo estremo, ma fortunatamente in questo caso c'è stato il lieto fine.

La situazione meteo è ancora critica in queste ore: sta insistendo il maltempo con un ulteriore apporto di piogge e temporali anche violenti che prenderanno di mira proprio la zona di Valencia. Solo da venerdì il maltempo inizierà finalmente ad allentare la morsa.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina