Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO, ecco quanto durerà il SUPER ANTICICLONE. Verso delle novità

immagine 1 articolo meteo ecco quanto durera il super anticiclone novita

Sale alla ribalta l'anticiclone sul Mediterraneo, assoluto protagonista meteo dello scenario di questa parte centrale di settembre. La struttura anticiclonica tenderà ad irrobustirsi fortemente, anche per via dell'alimentazione di aria calda d'origine sub-tropicale.

L'estensione notevole del dominio anticiclonico monopolizzerà oltre mezza Europa: i massimi di pressione al suolo li ritroveremo tra Francia e Regno Unito, ma la roccaforte in quota tenderà a collocarsi sul bacino centrale del Mediterraneo.

Meteo con l'ESTATE che riconquista SETTEMBRE. Verso WEEKEND DA MARE

Le temperature subiranno inevitabilmente un progressivo rialzo, riportandosi verso valori pienamente estivi, ben al di sopra della medie tipiche della stagione. Il sopra media delle temperature riguarderà quindi non solo il Mediterraneo, ma anche molte nazioni dell'Europa da ovest verso est.

Fino a quando si protrarrà questo scenario? Le ultime proiezioni meteo indicano che l'anticiclone ed il caldo estivo settembrino dureranno diversi giorni, probabilmente all'incirca una settimana e quindi sino almeno alla fine della seconda decade di settembre. Avremo caldo, anche se non sarà quello classico agostano.

Meteo della prossima settimana Ondata di Calore. Ma poi cederà al Freddo

Solo attorno al 18-20 settembre potrebbe configurarsi qualche cenno di novità che potrebbe essere il preludio ad un cambiamento più importante. Masse d'aria più fredde si dirigeranno verso l'Est Europa e la Russia, determinando un potenziale raffreddamento anche significativo.

Non è escluso che parte di quest'aria più fresca possa riuscire ad intrufolarsi fin su parte d'Italia, sfruttando l'indebolimento del perimetro orientale dell'anticiclone. Si tratterebbe però di un semplice ritorno alla media termica e non ancora di avvisaglie di vero autunno. L'anticiclone proverà ad opporsi al cambiamento.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina