Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo con l'ESTATE che riconquista SETTEMBRE. Verso WEEKEND DA MARE

immagine 1 articolo meteo estate che riconquista settembre verso weekend mare

Si annunciano ottime notizie di meteo favorevole per il fine settimana, con stabilità e caldo assoluti protagonisti. Dopo l'influenza marginale di un vortice depressionario mediterraneo, ora è tempo di bel tempo per via del considerevole rafforzamento dell'anticiclone.

Si chiude così quella fase fresca e a tratti instabile che ci ha a lungo accompagnato in questo inizio di settembre. Il ciclone mediterraneo, in indebolimento, tende a sprofondare sul Nord Africa. L'Italia beneficia così di una rimonta anticiclonica a tutte le quote.

Meteo WEEKEND, importante ritorno del Caldo

Il rafforzamento del campo barico in sede mediterranea deriverà dall'espansione dell'alta pressione delle Azzorre, anche se sul Mediterraneo la stabilità verrà alimentata dal contributo di aria calda d'origine sub-tropicale, un po' marittima e un po' continentale.

Insomma sarà piena estate sull'Italia soprattutto nel weekend, con soleggiamento pieno pressoché ovunque e temperature massime abbondantemente sopra media, anche superiori ai 30°C soprattutto sui settori interni delle regioni tirreniche.

Depressione mediterranea in allontanamento, meteo più stabile in Italia

Qualche disturbo potrebbe debolmente ancora arrivare dal vortice iberico, sprofondato sul Nord Africa, che potrà spingere qualche velatura o stratificazione verso le nostre regioni, ma nulla di importante e nulla che sia in grado di poter causare precipitazioni.

L'autunno vero appare ora decisamente distante, da ogni punto di vista. Le perturbazioni organizzate sono infatti costrette a scorrere ad alte latitudini, sospinte da un flusso atlantico che non ha modo di interferire seriamente nè sul Mediterraneo, nè sulle medie aree latitudini, stante il forte anticiclone.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina