Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo cattivo sulle Baleari, forti temporali, nubifragi e inondazioni

immagine 1 articolo meteo cattivo sulle baleari forti temporali nubifragi e inondazioni

CRONACHE METEO: le giornate del 10 Settembre ed in parte anche quella dell'11 hanno visto cadere delle precipitazioni fuori dalla norma sulle Isole Baleari, a causa della presenza di un fronte temporalesco quasi stazionario sul Mediterraneo Occidentale.

La presenza infatti di una zona di alta pressione di blocco sull'Italia, ha impedito il normale transito depressionario verso levante, lasciando la depressione sul posto e poi in lento transito verso ovest, in moto retrogrado.

VIDEO METEO: maltempo sulle Baleari! Nubifragi, trombe d'aria, inondazioni

Nella località di Sierra de Alfabia, che è posta a 1030 metri di altezza nella Sierra de Tramontana, la catena montuosa presente sull'Isola di Maiorca, sono caduti 82,3 mm di pioggia in 24 ore.

Nella località di Lluc, situata sempre sull'Isola a 430 metri di quota, lato settentrionale, sono caduti 107 mm di pioggia in tre ore, tra le 17 e le 20 del giorno 10 Settembre, dei quali ben 83,1 mm in una sola ora.

Meteo bloccato, piogge persistenti in Spagna, rischio alluvioni

Il totale giornaliero segnalato è stato di 184,1 mm.

Queste grandi precipitazioni hanno causato l'esondazione del torrente Sa Mosquera, e del torrente Petit de Campanet, allagando numerosi campi e piccole abitazioni, e causando l'interruzione di numerose strade.

Meteo Marocco: alluvioni e mega grandinate nel deserto, ancora vittime per il maltempo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina