Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo WEEKEND, importante ritorno del Caldo

immagine 1 articolo meteo weekend ritorno del caldo

Evoluzione meteo: si sta gradualmente attenuando l'azione negativa del vortice di bassa pressione che ha provocato una fase di tempo molto instabile sulla Sardegna e su alcuni tratti del Sud Italia. Isolatosi ormai sulle coste Algerine, il vortice non porterà più le nubi e le piogge, ma continuerà ugualmente ad essere determinante per il quadro meteo climatico sull'Italia.

Da quella posizione infatti, innescherà un richiamo di venti molto caldi in risalita dal nord Africa verso il nostro Paese. Nel contempo un'area di alta pressione delle Azzorre, si sposterà dal vicino Atlantico verso le regioni centro settentrionali. Abbiamo dunque tutti i presupposti per essere interessati da un periodo con sole e di caldo nel corso del prossimo weekend.

Meteo della prossima settimana Ondata di Calore. Ma poi cederà al Freddo

Sabato la giornata si aprirà all'insegna del tempo decisamente buono ad eccezione di qualche nube di passaggio a ridosso dei rilievi alpini e sui comparti settentrionali della Sardegna. Non sono da escludere modeste foschie sulla Val Padana nelle primissime ore del mattino.

Poche saranno le novità tra il pomeriggio e la sera, quando il quadro meteorologico continuerà a rimanere decisamente tranquillo con qualche nube di passaggio ancora una volta sui rilievi alpini e su alcuni tratti della dorsale appenninica centro meridionale.

Meteo 15 giorni, che SBALZI di temperatura! Dominerà l'ANTICICLONE ESTIVO

Attenzione alle temperature che saliranno di alcuni gradi soprattutto tra la Sardegna e la Sicilia occidentale. Farà comunque piuttosto caldo per la stagione un po' su tutto il Paese.

Arriviamo così alla giornata di domenica, una seconda parte di weekend contrassegnata ancora dal bel tempo fin dal mattino praticamente sull'intero Stivale. Nelle ore pomeridiane si potranno sempre sviluppare alcuni addensamenti a ridosso dei monti specie sull'arco alpino, ma il rischio di pioggia si manterrà praticamente nullo.

Impennata temperature, gran CALDO: METEO anomalo

Farà invece ancora parecchio caldo specialmente sulle due Isole Maggiori dove i termometri potranno salire ben oltre i 30°C, e fino a toccare punte anche di 33-34°C nelle aree interne della Sardegna.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Meteo d'Estate, ecco la grande rivincita

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Meteo Argentina: forti gelate tardive e record nel Rio Negro

- AOSTA

- BARI

Tendenza meteo ITALIA ed Europa: enorme anticiclone

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo 7 giorni: Super ANTICICLONE genera CALDO d'Estate fuori Stagione

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina