Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo 15 giorni, che SBALZI di temperatura! Dominerà l'ANTICICLONE ESTIVO

immagine 1 articolo meteo 15 giorni persistente caldo estivo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 23 SETTEMBRE

La seconda metà di settembre proporrà condizioni meteo climatiche diametralmente opposte alle attuali. O meglio, diametralmente opposte rispetto a quanto avvenuto sino all'altro ieri.

Spagna, devastazione in atto per piogge torrenziali: video meteo

I modelli matematici di previsione confermano più che mai il ritorno di un poderoso Anticiclone. Ricordate l'Alta delle Azzorre? Ne abbiamo parlato abbondantemente i giorni scorsi, dicendovi che era addossata sull'Europa occidentale. Ecco, la struttura traslerà a est per dei motivi legati essenzialmente alla circolazione atlantica e non appena metterà piede nel Mediterraneo verrà supportata anche da aria piuttosto calda proveniente dall'entroterra algerino.

Significa che farà caldo e che il l'Alta Pressione avrà solide fondamenta. Potrebbe tentennare un pochino a metà della prossima settimana, causa circolazione fredda verso l'Est Europa, ma poi dovrebbe riprendere confidenza con le nostre regioni regalandoci sprazzi di tarda estate probabilmente sino a fine settembre. Salvo ovviamente sorprese.

Spagna sudorientale, è meteo estremo per il ciclone afro mediterraneo

IL METEO A BREVE TERMINE

Le ultime ore sono state caratterizzate da instabilità e gran fresco. Con l'isolamento di un vortice afro mediterraneo sulle Baleari c'è stato spazio per dei temporali localmente violenti tra Sardegna, Sicilia e litorali ionici. Ma quel vortice è scappato via in direzione sudovest, tant'è che in queste ore sta portando piogge alluvionali sulla Spagna sudorientale.

Ottobre, ecco le ultimissime proiezioni meteo climatiche

Lo scivolamento ulteriore verso il Marocco innescherà una risalita d'aria caldo umida algerina, massa d'aria che arriverà nel weekend facendo impennare le temperature un po' dappertutto. Anche stavolta però i valori più alti li avremo nelle due Isole Maggiori e al Sud Italia.

Alta Pressione che non dovrebbe avere grosse difficoltà sino a metà della prossima settimana, allorquando potremmo assistere a un indebolimento strutturale lungo il fianco orientale. Ciò perché l'aria fredda est europea potrebbe raggiungere l'Adriatico, facendo calare le temperature di parecchi gradi e innescando una temporanea instabilità.

METEO per domani, venerdì 13 Settembre. Scoppia l'ESTATE sull'Italia

ESTATE SETTEMBRINA

Come anticipato in apertura l'eventuale circolazione fredda rappresenterebbero null'altro che un breve intermezzo. Tra l'altro non tutti i modelli matematici di previsione vedono un'influenza così marcata dell'aria fredda orientale.

Ondata di meteo estivo in Russia, caldo record nell'estremo occidente

Ciò detto, l'Alta Pressione dovrebbe tornare rapidamente in sella prendendo pieno possesso del Mediterraneo. Ma per quale motivo? Semplice, come già ricordato in precedenti approfondimenti la causa principale del colpo di coda dell'Estate è rappresentata da un rinforzo del flusso zonale.

Le perturbazioni atlantiche viaggeranno rapida sui paralleli, ma puntando al nord Europa e snobbando le latitudini più meridionali. In questo modo la struttura anticiclonica avrà certamente vita facile nel tenere a bada eventuali peggioramenti.

Meteo Finlandia: caldissimo, temperature record per la stagione

SPIRAGLI PER UN CAMBIAMENTO?

In questo momento no. Le mappe a più lungo termine, quelle che per intenderci ci conducono verso fine mese, lasciano intendere una prosecuzione del periodo anticiclonico. Addirittura potremmo assistere alla riproposizione di quella configurazione barica che prende il nome di "blocco a omega", ovvero un'Alta Pressione a dominio dell'Europa centro meridionale e ai due lati - est/ovest - strutture cicloniche altrettanto possenti.

Meteo della prossima settimana Ondata di Calore. Ma poi cederà al Freddo

Speriamo che ciò non si avveri, altrimenti potrebbe ripresentarsi persino il gran caldo africano e tenente conto che nei prossimi giorni sentirete parlare per l'ennesima volta di temperature superiore alle medie climatiche di riferimento.

IN CONCLUSIONE

Gli ex uragani possono condizionare il meteo Europeo

In molti, commettendo evidentemente un errore, hanno dato per spacciata l'Estate troppo in fretta. Settembre è là, a rammentarci quanto la bella stagione sia capace di prolungare la propria vita. Talvolta sino ad ottobre.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo 7 giorni: Super ANTICICLONE genera CALDO d'Estate fuori Stagione

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina