Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo d'Estate, ecco la grande rivincita

immagine 1 articolo meteo estate ecco la grande rivincita

Diciamoci la verità: chi avrebbe scommesso in un ritorno così prepotente dell'Estate? Forse pochi, forse nessuno. Nei primi 10 giorni di settembre abbiamo assistito a dinamiche meteo climatiche autunnali, tanto in Europa quanto in Italia.

Che l'autunno potesse prendere da subito il sopravvento era impronosticabile, tuttavia già da Ferragosto c'erano dei segnali che facevano pendere l'ago della bilancia dalla parte dei temporali. Temporali che ci sono stati e che nell'ultima settimana hanno visto un'accelerazione importante.

METEO: super ANTICICLONE e CALDO ESTIVO. Rischio persistenza, fino a quando

Non solo. L'aspetto probabilmente più interessante è rappresentato dalle temperature. Si è fatto un gran parlare del caldo, inevitabilmente, del fatto che giugno e luglio avevano portato un innalzamento termico così esasperato da far impallidire per certi versi la famigerata estate del 2003.

Con agosto qualcosa è cambiato, s'era rotto quel meccanismo che vedeva l'Anticiclone africano il dominatore indiscusso della scena. Ecco, quanto successo nelle ultime settimane aveva creato la falsa illusione - ci siamo caduti anche noi - che la stagione autunnale potesse prendere il sopravvento. Invece no, mai dare per spacciata l'Estate. Soprattutto nel mese di settembre.

Tendenza meteo ITALIA ed Europa: enorme anticiclone

Come ricordato più volte, settembre è spesso capace di portarci ondate di caldo che niente hanno da invidiare ai mesi precedenti. Attenzione, non vi stiamo dicendo che avremo ondate di calore incredibili, vi stiamo però dicendo che l'Estate sta per prendersi una bella rivincita.

Tornerà in auge nel fine settimana, allorquando l'Alta Pressione si sposterà dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo. Uno spostamento indotto da un cambiamento nella circolazione emisferica, cambiamento che vedrà le correnti atlantiche correre a perdifiato lungo i paralleli. Ma sui paralleli del nord Europa, non alle basse latitudini.

Così facendo faciliterà lo spostamento e il rigonfiamento della struttura anticiclonica, destinata a piazzare le tende su di noi. Se ciò non bastasse il vortice afro mediterraneo (causa dei temporali tra le due Isole Maggiori e il Sud Italia) sprofonderà in Marocco e ahi noi, dirotterà aria calda algerina sulle nostre regioni.

Ecco, a quel punto la rivincita estiva sarà compiuta. Ciò che ancora non è dato sapere è la durata del periodo di bel tempo. Una settimana? 10 giorni? 15? I modelli fisico matematici iniziano a fiutare una durata esagerata, ovvero potremmo ritrovarci nell'ultima settimana di settembre in compagnia dell'Alta Pressione. Per la gioia di chi avrà scelto la seconda metà di settembre come periodo per le ferie.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina